Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Visita il Parco » Alla scoperta del parco » Natura e ricerca scientifica

Osservazione Naturalistica

La ricchezza floristica e faunistica presente nel Parco Sirente Velino lo rende habitat ideale per l'osservazione naturalistica e la "caccia fotografica".

Passeggiando lungo i sentieri del Parco, dalle quote più basse a quelle più alte, ci si imbatte in un ambiente in continua trasformazione: muniti di macchina fotografica, meglio se accompagnati da guide esperte, si può apprezzare la varietà di colori e di forme che caratterizzano la sua vegetazione, catturarne con un click le straordinarie sfumature. Per chi ama contemplare il paesaggio, il Parco è un ambiente da scoprire e vivere in tutte le stagioni, per coglierne i mutamenti di colori, odori, suoni.

In primavera, non può mancare una passeggiata al Parco: si rimarrà affascinati dal paesaggio dell'Altopiano delle Rocche che si tinge di bianco in seguito alla fioritura dei Narcisi.

In autunno, invece, quando gli stimmi rossi dello zafferano si colorano di viola, i campi della Valle dell'Aterno, dove lo zafferano ha trovato l'habitat ideale per il clima asciutto e ventoso, si tingono di questo colore. Sempre in autunno, si può sentire molto nitidamente il suggestivo bramito del Cervo che echeggia durante la stagione degli amori. Si tratta di un momento particolare, l'unico nel quale l'animale è più facilmente avvicinabile e osservabile.

In inverno, quando la neve colora di bianco il paesaggio, ci si può divertire a rincorrere le orme che il lupo ha impresso durante la notte sul manto nevoso alla ricerca di prede - lepri, coturnici, caprioli e cinghiali - indebolite dal rigido clima invernale. Per conoscere da vicino la fauna del Parco, non può mancare la visita all'Area Faunistica del Camoscio a Rovere di Rocca di Mezzo, annessa al Centro Visita. Attraverso una ampia vetrata, muniti di binocolo, è possibile osservare da vicino questo splendido animale e saperne di più dagli operatori del Centro.
Mentre, nel Centro Visitatori della Riserva Naturale Orientata Monte Velino, sito a Magliano dei Marsi, oltre al Museo Naturalistico e l'Orto Botanico, è presente l'Area faunistica dei cervi e dei caprioli.

Visita i Centri Visita del Parco

Narciso
(foto di: M. Doglia)
Camosci
(foto di: PR Sirente Velino)

(foto di: Archivio Parco Sirente Velino)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione