Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Visita il Parco

Come arrivare

Il Parco Sirente Velino è raggiungibile comodamente con diversi mezzi di trasporto, e permette di visitare il magnifico territorio entrando da diverse "porte", ognuna delle quali ha delle caratteristiche e delle peculiarità storico-culturali ed ambientali che contribuiscono a rendere il Parco unico.


  • In treno
    Il Parco Sirente Velino è servito da due linee ferroviarie, la Sulmona-L'Aquila, che attraversa la valle dell'Aterno e il versante settentrionale del Sirente e la linea Roma-Pescara che passa alle pendici dei versanti meridionali del Velino e del Sirente.
    La ferrovia Sulmona-l'Aquila serve i paesi della Valle dell'Aterno: Castelvecchio Subequo, Molina Aterno, Acciano; l'altra linea, serve tutti i paesi pedemontani del versante meridionale del Velino e del Sirente, della Serra di Celano, da Magliano Dè Marsi fino ad Aielli e rientra nella Valle Subequana con scalo a Goriano Sicoli.
    Altre info: www.trenitalia.it

  • In macchina
    Per chi arriva in autostrada, con l'autostrada A24, si può uscire alla Valle del Salto ed accedere ai monti della Duchessa, oppure a Celano e si sale su per l'altopiano delle Rocche.
    Proseguendo con la A25 si può uscire a Sulmona-Pratola Peligna, si continua per Raiano e per le Gole di san Venanzio e si accede alla Valle Subequana e al versante settentrionale del Sirente.

  • In autobus
    I mezzi dell'ARPA collegano L'Aquila, Avezzano e Sulmona con tutti i centri del Parco. www.arpaonline.it

  • In aereo
    Gli scali più vicini sono quelli di Roma e Pescara

(foto di: PR Sirente Velino)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione