Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Visita il Parco » Alla scoperta del parco » Avventura e sport

Trekking ed escursionismo

Per chi ama l'avventura, la sfida, l'emozione della vetta, ma anche per chi è alla ricerca di una piacevole e rilassante passeggiata tra valli e monti alla scoperta degli incantevoli scenari naturali e culturali del Parco, le possibilità sono assai numerose. Dalla rilassante passeggiata a Valle D'Arano, una splendida conca immersa tra le montagne, alla più complicata scalata del Monte Velino, dalle incantate camminate all'interno dei boschi di faggete del Sirente, alle più culturali escursioni tra i piccoli e silenziosi borghi. Numerosi i sentieri sicuri e ben segnalati, oltre a un buon numero di rifugi attrezzati.

L'Alta Via - itinerario escursionistico che collega le due estremità del Parco, è punto di forza di questo territorio, uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sui versanti nord e sud del territorio. Indimenticabili sono le emozioni da cogliere lungo il percorso: un panorama eccezionale, che nelle terse giornate consente di allungare la vista ai due mari, Tirreno ed Adriatico.

Si consiglia di percorrere gli itinerari accompagnati da guide alpine e accompagnatori di media montagna.


Il decalogo del bravo escursionista

  • Rispetta l'ambiente
  • Rispetta gli animali
  • Rispetta le persone che ti accompagnano
  • Rispetta le persone che incontri
  • Rispetta il lavoro di chi vive in montagna
  • Rispetta la tranquillità dei luoghi
  • Rispetta te stesso e chi lavora per la tua sicurezza
  • Rispetta le persone che lasci a casa e quelle che potrebbero venire alla tua ricerca, lasciando informazioni accurate sul percorso che effettuerai, anche nei rifugi per i quali passi.
  • Rispetta la funzione e le norme dei rifugi nei quali ti fermi, leggendo con attenzione il relativo regolamento.
  • Rispetta bivacchi e rifugi incustoditi, evitando di danneggiarne la struttura o la dotazione e lasciando qualche genere di conforto che potrebbe essere utile a chi li utilizzerà dopo di te.

Per informazioni, contattare i Punti Informazione del Parco o rivolgersi a:

Un piccolo suggerimento per prepararsi ad effettuare Escursioni e trekking, buona lettura! www.c-and-a.com/it/it/shop/guida-per-escursioni-e-trekking

Escursione nel parco
(foto di: stefano serafini)
Escursionisti
(foto di: PR Sirente Velino)
Valle Arano
(foto di: PR Sirente Velino)
Valle d'Arano
(foto di: PR Sirente Velino)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione