Visita il Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Visita il Parco » Strutture e servizi

Centro di Educazione Ambientale del Parco

Parco Naturale Regionale Sirente Velino: cuore geografico delle montagne d'Abruzzo, biglietto da visita della "Regione dei Parchi" per chi arriva dalla capitale e dal Tirreno, offre a chi ne visita le valli, gli altopiani e le vette tutti i motivi di interesse dei massicci più elevati dell'Appennino.

Il Parco è dotato di una propria struttura informativa, educativa e formativa che rivolge le proprie attività sia ai residenti (ragazzi ed adulti) che ai numerosi visitatori, ponendosi inoltre a supporto delle amministrazioni locali per iniziative e progetti inerenti la gestione sostenibile del territorio. Il Centro è situato a Secinaro, nella Valle Subequana, collocato all'interno della sede della Comunità Montana Sirentina e si presenta come una struttura moderna, dotata di tecnologie per la didattica, oltre che di una fornita biblioteca, di una sala conferenze, di una mediateca, di un'aula didattica attrezzata, di un'aula da lavoro con laboratorio naturalistico, di un'area museale su arti e mestieri antichi.

Il CEA svolge numerose attività di educazione ambientale rivolte al mondo della scuola con iniziative tese non solo a sensibilizzare e informare ma soprattutto a stimolare l'adozione di comportamenti quotidiani sostenibili. Particolare attenzione è inoltre dedicata alla creazione di un format educativo capace di trasformare la tipica gita scolastica in uno stage formativo da svolgere sul campo, attività che vede gli studenti coinvolti in prima persona nella scelta della destinazione, nella conoscenza delle emergenze del territorio, attraverso uno studio approfondito del patrimonio storico-artistico appartenente alle culture ed alle tradizioni che si incontreranno. Le attività vengono guidate da educatori esperti che, applicando sempre il principio dell'imparare giocando, coinvolgono i ragazzi nell'osservazione diretta dell'ambiente, attraverso laboratori esperienziali ed attività ludico-educative.

Il CEA è gestito dal 2010 dalle cooperative SHERPA e AMBECÒ da anni impegnate in attività di educazione e comunicazione ambientale e turismo sostenibile. La struttura ha ottenuto nel 2008, dalla Regione Abruzzo, il riconoscimento quale C.E.A. di interesse regionale ai sensi dell'art. 10 L.R. 122/99.

Il rapporto con i bambini e i ragazzi è da sempre improntato all'operatività pratica: partire dall'osservazione della realtà, acquisire conoscenze specifiche, formulare proposte, redigere sintesi e opinioni. Attraverso il metodo dell'imparare facendo, ogni ragazzo, infatti, fa propri principi o stili di vita altrimenti condannati a rimanere solo conoscenza teorica. I veri protagonisti del processo educativo sono i ragazzi che, attraverso attività sul campo, vengono coinvolti attivamente nel percorso, divenendo così attori di atteggiamenti appropriati e consumatori attenti delle risorse.

I progetti utilizzano il territorio del Parco quale laboratorio di educazione ambientale all'aperto, favorendo così lo scambio e la conoscenza esperienziale dell'ambiente da parte dei ragazzi.

Attraverso un'attenta co‐progettazione con gli insegnanti si fa attenzione a rendere i progetti e gli interventi trasversali alle diverse discipline affrontate in ambito scolastico e ad inserirli in modo complementare all'interno del percorso formativo già affrontato dagli insegnanti.

Il CEA adempie inoltre dove ritenuto necessario al ruolo di facilitatore nella creazione di rapporti tra i diversi attori locali e nella facilitazione dei rapporti tra amministratori, cittadini, associazioni del territorio, puntando alla creazione di reti ed alla conseguente progettazione di azioni integrate, finalizzate all'ottenimento di azioni efficaci sul territorio, supportando inoltre amministratori comunali ed aree protette nell'attività di progettazione e nella creazione di partenariati.

Nell'anno 2018 il Cea del Parco ha realizzato numerose iniziative ed ha partecipato a diversi progetti alcuni dei quali ancora in corso di realizzazione:

  • Delizie d'Abruzzo: progetto per la promozione delle tipicità abruzzesi (analisi territoriale e mappatura; campagna promozionale itinerante con camper serigrafato; Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale; Casa Abruzzo a Roma);

  • Paesaggi Lenti: promuovere le risorse naturalistiche e storico-culturali per potenziare l'attrattività turistica dell'area cratere (Educazione Ambientale; Formazione; Educational tour, Press tour; Mercatini dei prodotti tipici ed artigianali; Slow trekking; Attività esperienziale su campo; Viaggi d'istruzione; Eventi musicali; Campagna di promozione e marketing);

  • Partecipazione al Divertilento 2018 (calendario di attività estive redatto dall'Ente Parco)

  • Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell'Artigianato del Parco naturale Regionale Sirente Velino - edizione estiva (il Cea ha collaborato e realizzato insieme al Parco la Mostra Mercato);

  • Incontro con gli Stakeholder - Progetto FloraNET (una giornata nell'ambito della Mostra Mercato);

  • Progetto "per la nostra Terra" - Regione Abruzzo/Comune di Ovindoli (Letture animate per bambini; Biciclettata in favore della terra;

  • Biodanza e laboratori - Catalogo DMC Abruzzo Qualità;

  • Attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale negli Istituti Didattici del territorio del Parco: Progetto "Saremo alberi";

  • Festa dell'Albero 2018, Puliamo il mondo 2018, progetto didattico "In Erbis salus", Giornata europea dei Parchi;

  • Attività di welcoming ed informazione (apertura del Cea del Parco);

  • Mostra Mercato dei Prodotti tipici e dell'Artigianato - edizione invernale;

  • Gestione Ufficio Informazioni/IAT ed Ufficio Info del Parco sito ad Ovindoli.


Calendario Apertura Cea 2019
Il Cea verrà aperto al pubblico, dalle 10.00-13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 nei seguenti giorni:

  • 19/20/22 aprile 2019
  • 25 aprile 2019
  • 1/2 giugno 2019
  • 6/7/13/14/20/21/27/28 luglio 2019
  • 3/4/5/10/11/12/17/18/19/24/25/26 agosto 2019
  • 23/24/26/27 dicembre 2019

    Per info: E-mail: info@ceasirentevelino.it - Tel. e Fax 0864/790107 - www.ceasirentevelino.it

    Centro di Educazione Ambientale del Parco
    (foto di PR Sirente Velino)
    CEA, Centro di Educazione Embientale
    (foto di PR Sirente Velino)
    Educazione ambientale
    (foto di PR Sirente Velino)