Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » Strutture e servizi

Centro di Educazione Ambientale del Parco

Il Centro Di Educazione Ambientale (CEA) del Parco Sirente Velino, riconosciuto ai sensi della legge regionale n.122/99, è una struttura dell'Ente Parco impegnata nella sensibilizzazione e nell'educazione al rispetto dell'ambiente, promuovendo una cultura di un ambiente quale ecosistema, dove uomini e natura hanno un ruolo strategico e collaborativo.

Il territorio del Parco Sirente Velino è un ambiente fortemente antropizzato, ed ospita un alto flusso turistico, sarebbe per questo errato pensare l' "ambiente Parco" escludendo la presenza dell'uomo.

Il CEA del Parco agiste in maniera sistemica per "migliorare la qualità della vita" nel territorio, agendo su quelli che sono i concetti chiave: ridurre l'impatto ambientale delle attività antropiche incrementando il livello di conservazione ambientale; incrementare l'attrattività turistica del territorio, favorendo una economia sostenibile e rispettosa dell'ambiente; salvaguardare e promuovere l'identità locale; favorire una fruizione sostenibile del territorio attraverso lo sviluppo di infrastrutture strategiche di mobilità slow; creare/rafforzare la consapevolezza del valore di vivere all'interno di un'area protetta.

La struttura del CEA, collocata nel Centro visite del Camoscio sito a Rovere di Rocca di Mezzo, è gestita dal 2010 dalle cooperative Sherpa ed Ambecò, e durante l'anno rappresenta un punto di riferimento per attività di educazione e sensibilizzazione ambientale, per eventi di animazione culturale e territoriale (mostre, convegni, ecc.), nonché per la crescita culturale ambientale dei numerosi visitatori del territorio del Parco. Attraverso un'azione congiunta sia nelle scuole che sul territorio, il CEA si propone di promuovere gli Obiettivi dello sviluppo Sostenibile accompagnando i minori e le loro famiglie attivamente ed emozionalmente. Si vuole rafforzare la strategia dell'Agenda 2030: prevenzione, mitigazione e adattamento del cambiamento climatico.

Aspetti metodologici ed organizzativi: nei nostri interventi si predilige una dimensione esperienziale ed operativa (il fare), il metodo della ricerca (ipotesi, verifica e costante rielaborazione delle acquisizioni), ed un approccio emotivo - sensoriale:

  • didattica e apprendimento informale;
  • emozionale, esperienziale;
  • didattica "del fare per capire" e del "saper fare";
  • la nozione di sostenibilità;
  • l'approccio sistemico;
  • l'approccio partecipativo e proattivo.

Se vuoi informazioni o ricevere un progetto per una visita nel nostro territorio o un percorso didattico scrivi a cea@sirentevelino.it o chiamaci al 3382420337;

Per conoscere il calendario delle nostre attività e giorni di apertura consulta la pagina del Centro Visita del Camoscio, sede del CEA del Parco.

Informazioni: cea@sirentevelino.it - 3382420337


Calendario Apertura Anno 2022/2023

Orario di apertura: Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Giorni di apertura

  • Aprile: 16/17/18/23/24/25/30 aprile
  • Maggio: 1/23/24/25/30 maggio.
  • Giugno: 2/3/4/5 giugno.
  • Luglio: tutti i sabati e domeniche.
  • Agosto: tutti i giorni.
  • Settembre: 1/2/3/4 settembre
  • Festività natalizie 22/23: dal 8 al 10 dicembre e dal 23 dicembre al 6 gennaio 2023.

Eventuali Integrazioni di giorni di apertura in caso di eventi, verranno pubblicati sulla pagina dedicata al Centro di Educazione Ambientale

Centro di Educazione Ambientale del Parco
(foto di: Parco Naturale Regionale Sirente-Velino)
Centro di Educazione Ambientale del Parco
(foto di: Parco Naturale Regionale Sirente-Velino)
Centro di Educazione Ambientale del Parco
(foto di: Parco Naturale Regionale Sirente-Velino)

(foto di: Parco Naturale Regionale Sirente-Velino)