Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Visita il Parco » Alla scoperta del parco » Tradizioni e vita rurale

Esperienze rurali

Lavoro nei campi

Le popolazioni del Parco hanno le loro fondamenta nell'agricoltura, nell'antico legame dell'uomo con la terra, che da sempre ha accompagnato la nascita e la crescita delle collettività. Le condizioni egli stili di vita e di lavoro dei nostri antenati sono ripercorse e custodite oggi con grande interesse: presupposto questo essenziale perché se ne possa conservare memoria, anche nei più giovani. Di qui l'importanza di celebrazioni ed iniziative che raccontano la civiltà contadina: il suo fascino, ma anche le sue difficoltà e le sue fatiche.
Esperienze come la semina, raccolta e sfioratura dello zafferano, la vendemmia, la raccolta degli asparagi selvatici si possono rivivere nel suggestivo borgo di Goriano Valli (frazione di Tione degli Abruzzi) presso l'Azienda Agricola Vigna di More, dove è possibile prenotarsi anche per trascorrere un intero week-end con vitto e alloggio gratuiti e vivere da protagonisti questi eventi.
La raccolta dello zafferano si ripete ogni mattina all'alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, per tutto il periodo della fioritura, fra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre. Il lavoro viene eseguito a mano ed i fiori raccolti sono riposti in ceste di vimini. Il raccolto viene poi portato all'interno di una casa tipica del posto dove si da inizio alla sfioratura che consiste nella separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato.e si mettono ad essiccare accanto alla fiamma del caminetto. Il lavoro va eseguito a mano e deve essere ultimato entro la sera, altrimenti lo zafferano rischia di guastarsi e il raccolto della giornata compromesso.


Raccolta dei tartufi e dello zafferano

Durante il periodo della raccolta del tartufo è possibile partecipare alla cerca e alla raccolta di questo prezioso tubero, che può essere degustato presso tutti i ristoranti. Accompagnati dagli esperti cavatori e dal loro cane, l'escursione nel bosco alla ricerca del tartufo unisce l'emozione al divertimento.

Zafferano DOP dell'Aquila
(foto di: PR Sirente Velino)
Zafferano DOP dell'Aquila
(foto di: PR Sirente Velino)
Tartufi
(foto di: PR Sirente Velino)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione