- Ente+
- Progetto Oasi del Cervo
- Materiale da scaricare
- Bernardino Cirillo
- Accesso alle Gole di Aielli - Celano
Il comune marsicano si compone principalmente di due borghi, Aielli Alto a 1.021 m s.l.m. e quello ricostruito vicino alla stazione ferroviaria dopo il terremoto della Marsica del 1915 detto Aielli Stazione (782 m s.l.m.).
Il borgo vecchio di Aielli situato a oltre mille metri di altitudine è uno dei centri più elevati della Marsica. Si trova a nord dell'ex alveo del Fucino ed è circondato a settentrione dalla catena montuosa del Sirente che separa il paese dalla valle Subequana e dall'altopiano delle Rocche. Il suo territorio montano è posto all'inizio della valle del Giovenco ed è incluso nell'area protetta del Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Il Comune di Aielli è tra i Borghi Autentici d'Italia
Borgo Universo è il museo a cielo aperto di Aielli (AQ) in Abruzzo
Per le strade del borgo si trovano numerosi murales di famosi street artists da tutto il mondo (Okuda, Millo, Zamoc, Alleg, Matlakas, etc..).
Nel periodo di Luglio e Agosto si tiene il festival di street art, musica, performance e astronomia che utilizza il linguaggio dell'arte e dell'astronomia per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del borgo medievale di Aielli.
Inoltre Borgo Universo organizza tour guidati dei murales e visite alla Torre delle stelle.