Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Giornata Europea dei Parchi

( Rocca di Mezzo, 18 Maggio 2023 )

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

La ricorrenza viene celebrata in tutta Europa con numerose attività e iniziative.

In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali sarà offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali, a cura delle aeree protette.

Come ogni anno il Parco regionale Sirente Velino festeggerà l’evento, presso il Centro Visita del Camoscio di Rovere (AQ), con un ricco programma di attività articolato in tre giornate - il 23/24/25 maggio - dal tema “L’impronta che conta: il decalogo del buon escursionista”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, con la finalità non solo di  rispettare i luoghi di visita, ma anche prepararsi al meglio per l’escursione in modo da migliorare le possibilità di fruizione del territorio in maggiore sicurezza.

Viaggiare a piedi è sicuramente uno dei modi più intensi e meno impattanti per scoprire un area protetta, ma è bene ricordare che anche l’escursionista lascia la sua traccia in ogni posto che visita.

Giornata Europea dei Parchi
Giornata Europea dei Parchi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione