- Ente+
- Progetto Oasi del Cervo
- Materiale da scaricare
- Bernardino Cirillo
- Accesso alle Gole di Aielli - Celano
Il Grande Anello del Parco è un tracciato ad anello di circa 80km, dotato di segnaletica e cartellonistica informativa, che vi permetterà di godere di alcuni degli ambienti più affascinanti e caratteristici del Parco Naturale regionale Sirente Velino.
La fruizione libera, consigliata nel periodo da maggio ad ottobre, può essere svolta in una sola giornata (per i ciclisti più esperti ed allenati) o in più giornate, soggiornando nelle strutture ricettive presenti nelle località attraversate dal percorso del GAP.
Iniziando e terminando a Rocca di Mezzo presso la sede del Parco, il tracciato non presenta particolari difficoltà ma richiede comunque una discreta capacità di guida in mountain bike.
Si sviluppa su strade forestali, sentieri di montagna, piste ciclabili, e, solo in minima parte su strade asfaltate (a bassa affluenza veicolare)
È consigliato l'utilizzo di una bicicletta a pedalata assistita per far fronte sia alla lunghezza del percorso che ai dislivelli che caratterizzano alcuni tratti del tracciato.