Logo del Parco
CETSBorghi del Respiro
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Turismo scolastico » Educazione Ambientale

7 temi per un solo mondo

Proposta per la scuola primaria di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità

Per le scuole: primarie

Obiettivo generale
L'obiettivo generale delle proposte è quello di offrire strumenti e opportunità per avvicinare le giovani generazioni ai temi legati alla sostenibilità dello sviluppo, supportare la crescita di comunità scolastiche attente all'ambiente e al territorio in cui sono inserite, sostenere un cambiamento culturale verso mutamenti degli stili di vita e di consumo consapevoli, appassionare i giovani ai temi della scienza e dell'innovazione per sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie per lo sviluppo sostenibile per il nostro pianeta. In questo contesto la nostra azione educativa e didattica si pone l'obiettivo di accompagnare gli studenti lungo un percorso di scoperta e di crescita personale e collettiva, nella convinzione che tutti, indipendentemente dall'età e dal ruolo svolto nella comunità, possano diventare protagonisti di cambiamenti concreti e contribuire alla nascita di una comunità capace di futuro.

La metodologia
Ogni progetto formativo privilegia l'osservazione, le attività laboratoriali, il lavoro sul campo, la responsabilità personale, per favorire lo sviluppo di abilità e competenze attraverso l'azione, l'esplorazione e la rielaborazione delle esperienze. L'impostazione del metodo educativo, sul quale si basano le attività, comprende:

  • Didattica e apprendimento informale.
  • Approccio emozionale, esperienziale, laboratoriale, cooperativo, interdisciplinare e transdisciplinare alla conoscenza.
  • Didattica "del fare per capire" e del "saper fare".

Le proposte per ambiti tematici
Per una più facile lettura del percorso e adattarlo in base alle esigenze dei docenti e delle classi, le proposte sono state organizzate in ambiti tematici.

Tema 1. L'Acqua è Vita

  • Ciclo dell'acqua e la sua importanza per la vita vengono vissute dai bambini attraverso una storia animata che li coinvolge in osservazioni ed esperimenti.
  • Inquinamento dell'acqua e le acque superficiali. Fiumi e laghi costituiscono gli elementi principali del sistema di acque dolci superficiali del pianeta e le qualità delle loro acque è costantemente minacciata dall'inquinamento.
  • Risparmio idrico e consumo responsabile. L'acqua è una delle risorse che si spreca con maggiore incoscienza, per questo verranno analizzati i comportamenti da adottare per evitarne lo spreco e verrà realizzato un decalogo le regole per il rispetto e il risparmio di questa importante risorsa.
  • Attività creativa I bambini studiano i riflessi, i movimenti e i colori dell'acqua e ne creano una rappresentazione artistica con riferimento ad importanti pittori che hanno rappresentato questo elemento nelle loro opere. (es. Le ninfee di Monet)

Tema 2. Terra

  • Il Suolo: cos'è e come si forma. Illustrare e mettere in relazione le principali caratteristiche del suolo: tessitura, porosità, permeabilità, fertilità.
  • Da che cosa è composto il suolo?
  • Il suolo come filtro e come magazzino per l'acqua
  • Le minacce del suolo: l'erosione fattori di degrado del suolo.
  • Inquinamento del suolo. Distinguere le più importanti tipologie di agenti inquinanti e l'azione da essi svolta nei confronti degli organismi viventi.
  • Attività creativa. Le emozioni e l'osservazione guidano gli studenti in un percorso di conoscenza degli alberi che si trasformano in libri un po' speciali. Utilizzando diverse tecniche di osservazione i bambini scoprono le caratteristiche peculiari degli alberi e realizzano il bosco di classe secondo il metodo di rappresentazione e di elaborazione artistica di Bruno Munari.

Tema 3. L'Aria

  • Condurre gli alunni a scoprire le principali caratteristiche dell'elemento ARIA, indispensabile alla vita sul nostro pianeta Terra e formare una coscienza ecologica "SPERIMENTIAMO PER CONOSCERE... L'ARIA" riflettendo sul problema dell'inquinamento e sull'importanza delle energie alternative (energia eolica)
  • La qualità dell'aria e il biomonitoraggio lichenico. I licheni sono organismi straordinari in grado di crescere anche in ambienti particolarmente ostili. Il loro studio consente di fornirci preziose informazioni sulle sostanze presenti nell'aria per determinarne la qualità.
  • Attività creativa 'In volo con Vincent'. Un laboratorio artistico in cui i bambini intraprendono insieme a Vincent Van Gogh "un volo" dove cielo, nuvole, uccelli e insetti rappresentano i soggetti di un quadro magico e colorato.

Tema 4. Tutela della Biodiversità: flora e fauna

  • Conoscere e tutelare La Biodiversità. Capire il significato di biodiversità in riferimento alle varietà delle forme di vita vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta e alla diversità all'interno di una specie.
  • La biodiversità dalle Specie Agli Ecosistemi
  • Biodiversità della flora
  • Biodiversità: insetti utili

Tema 5. Alimentazione Sostenibile

  • Educazione alimentare. Attività didattiche per insegnare ai bambini a riconoscere gli alimenti e ad individuare a quale gruppo alimentare appartengono.
  • Stagionalità degli alimenti Un contatto più diretto con la natura e il ciclo delle stagioni, l'attività all'aria aperta, la soddisfazione nel raccogliere e consumare quanto si produce rappresentano uno stimolo per progettare e avviare un piccolo orto nel giardino della scuola.
  • Abitudini alimentari e corretta alimentazione attraverso una spesa simulata e attività di analisi delle abitudini alimentari, scopre le caratteristiche degli alimenti che sono presenti nella dieta di tutti i giorni e redige un decalogo dei buoni consigli alimentari.
  • Consumo critico e consapevole Che cosa definisce un prodotto alimentare come "buono"? Si analizzano le caratteristiche alimentari di un prodotto, le informazioni che conosciamo su di esso, il suo impatto sull'ambiente, al fine di compiere scelte di consumo più consapevoli.
  • Alimentazione kilometro zero e filiera corta
  • Alimentazione e biodiversità. Un approccio tattile e sperimentale per scoprire la biodiversità e le caratteristiche dei semi da trasformare in farina e le piante che li producono, sporcarsi con farina e semola, preparare da sé biscotti o pane.
  • Mani in pasta! Un viaggio alla scoperta delle caratteristiche principali dei cibi attraverso i sensi. I bambini sono coinvolti in assaggi gustosi, in laboratori di cucina e nella realizzazione di un ricettario di classe molto particolare.
  • Lo spreco alimentare
  • Compostaggio domestico

Tema 6. Rifiuti e risorse

  • Introduzione: rifiuti e risorse
  • Raccolta differenziata e tutela ambientale. I bambini scoprono, attraverso attività ludiche ed esperimenti scientifici, le diverse tipologie di rifiuto e le modalità di smaltimento e di raccolta differenziata attivati nel proprio territorio.
  • Risorse e riciclo. I bambini scoprono l'importanza del riciclo e del riuso dei rifiuti.
  • Riciclo creativo. Officina della carta. I bambini sono coinvolti nella realizzazione di un foglio di carta riciclata a partire da carte di ogni tipo e colore e nella trasformazione del foglio in un prezioso biglietto da utilizzare in occasioni speciali.

Tema 7. Energia e cambiamenti climatici

  • Energia ed emissioni di CO 2
  • Cambiamenti climatici e l'impronta ecologica. Il calcolo di questo indicatore di sostenibilità offre ai ragazzi l'opportunità di confrontarsi sul consumo delle risorse naturali, sulla loro limitatezza e sulla necessità di trovare soluzioni per renderne più corretto ed equo l'utilizzo.
  • Energia rinnovabile e il futuro energetico Quali sono le fonti energetiche disponibili? Quale ruolo può avere l'uomo? Queste e ad altre domande i ragazzi trovano delle risposte attraverso attività laboratoriali e simulazioni per discutere di fonti energetiche sostenibili, consumi e modalità di gestione territoriale dell'uomo.
  • Risparmio energetico
  • Mobilità sostenibile
  • Energia e alimentazione

NB Le tematiche proposte e i laboratori annessi possono essere cambiati nel corso della realizzazione delle attività sulla base dell'osservazione dell'attività in aula da parte dell'educatore ambientale e degli interessi e delle esigenze che emergeranno sia da parte degli alunni che degli insegnanti coinvolti.

Provincia: L'Aquila  Regione: Abruzzo
7 temi per un solo mondo
7 temi per un solo mondo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione