Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Visita il Parco » I Sapori del Parco » Prodotti tipici

Formaggio pecorino

Grazie ai pascoli montani degli integri ambienti del Parco Sirente Velino, la produzione del latte di alta qualità, con profumi e sapori autentici, è alla base della creazione casearia locale.
Tante sono le tipicità regionali, ma il prodotto principe è, e rimane, il formaggio pecorino, rigorosamente fatto con latte crudo. Il pecorino in queste zone è prodotto ricercando le antiche tecniche di lavorazione, dalla cagliatura alla rottura della cagliata, fino alla salatura e alla stagionatura.

Il pecorino originale prevede una maturazione che va dai due mesi, per un prodotto fresco, fino ai nove mesi, per un prodotto più stagionato, quest'ultimo però ha bisogno di essere unto con olio d'oliva, per evitare che risulti troppo secco e pungente nel sapore.
Da qualche anno, alcuni produttori hanno sperimentato nuove lavorazioni per aromatizzare il pecorino con varie essenze. E' possibile gustare pecorini al tartufo, al peperoncino, allo zafferano, alle noci o alle erbe spontanee. Una condotta innovativa per continuare a commercializzare un prodotto tradizionale che per secoli ha sostenuto l'economia locale.


Formaggi
Formaggi
(foto di: PR Sirente Velino)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione