Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo

Nuova mobilità per il Parco Sirente Velino

Benvenuti nella pagina dedicata al nuovo Piano della Mobilità Rurale Sostenibile del Parco Sirente Velino

Il nostro Parco si impegna da sempre per la salvaguardia dell'ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio. Il Piano della Mobilità Rurale Sostenibile rappresenta uno strumento fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi.

Si tratta di un Piano strategico che lavora sulle necessità di mobilità di residenti e ospiti per migliorare la qualità della vita e della vacanza nell'area di riferimento. Sarà quindi sviluppato un Piano specifico per le caratteristiche dell'area Parco e i suoi 22 Comuni.

In linea con gli obiettivi del PNRR (turismo sostenibile, mobilità sostenibile e riduzione dei livelli di CO2) verrà elaborata una strategia per migliorare la mobilità, favorendo l'utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale come bici, mezzi elettrici e car pooling.

Il Piano della Mobilità Rurale Sostenibile del Parco Sirente Velino verrà realizzato seguendo i principi di integrazione, partecipazione e valutazione. Solo attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti si otterrà una strategia realmente efficace e duratura. Per questo motivo saranno coinvolti anche i cittadini, il loro supporto è fondamentale per un buon esito del progetto.

Verrà diffuso un questionario anonimo attraverso il quale raccoglieremo opinioni, esigenze e proposte dei cittadini riguardo la mobilità all'interno del Parco.
Al seguente link troverete il questionario composto da 6 sezioni che riguardano le abitudini di spostamento e la propensione al cambiamento di chi vive nel Parco.
Grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza, saremo in grado di raccogliere informazioni specifiche e dettagliate per elaborare una strategia su misura per l'area del Parco.

Il formulario anonimo sarà aperto e disponibile da giovedì 4 maggio a sabato 17 giugno. Chiediamo a i tutti i cittadini di dedicare alcuni minuti alla compilazione ed essere protagonisti del cambiamento verso una mobilità più sostenibile all'interno del nostro bellissimo territorio.


(foto di: Parco Naturale Regionale Sirente-Velino)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione