Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Pescara: al via la sesta edizione di Ecomob, grande evento sulla Mobilità Sostenibile

( Rocca di Mezzo, 11 Maggio 2023 )

Al via a Pescara la sesta edizione di Ecomob, il primo grande evento di cultura sostenibile del centro sud Italia, che dà appuntamento dal 12 al 14 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 21, con ingresso gratuito. L’area dell’expo si estende fra Corso Umberto e Piazza della Rinascita. Si comincia dunque alle 10 di domani con la cerimonia di apertura e i saluti istituzionali.

Alle 11, percorso formativo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a cura di Legambiente, Università d’Annunzio dipartimento Habitat sostenibile e Arta-agenzia regionale per la tutela ambientale. Nel pomeriggio alle 15,30 nella meeting arena convegno La sicurezza stradale organizzato da Fiab Pescarabici. “Un argomento generico - spiegano gli organizzatori - ma che non nasconde la particolarità e la profondità degli argomenti che si tratteranno dal palco degli eventi dell’expo in piazza della Rinascita”. In programma: introduzione di Francesco Mancini, presidente Fiab Pescarabici, segue La percezione del rischio con Filippo Catania, Fiab Pescarabici. Gli interventi sul tema Educazione stradale e controllo sono di Danilo Palestini, comandante polizia locale di Pescara e Giorgio Mancinelli, tenente colonnello della polizia locale.

Per Comunicare la mobilità: una prospettiva ecolinguistica, c’è Maria Cristina Caimotto, professoressa associata dipartimento di culture, politiche e società dell’università di Torino. Altro tema è La comunicazione delle collisioni stradali nelle testate giornalistiche con Gianni Lombardi, esperto di comunicazione del blog Benzina Zero. Segue la tavola rotonda Perché la città 30 Km/h con: Filippo Catania e Francesco Mancini di Fiab Pescarabici, Dino Palestini e Giorgio Mancinelli della polizia locale, Raffaele Di Marcello, responsabile centro studi Fiab, Giampiero Sartorelli, presidente Automobile club Pescara, Federico Balconi, presidente associazione Zerosbatti.

Per sabato 13 in programma i convegni Comunità energetiche: la nuova opportunità per le imprese per la transizione energetica organizzato dalla camera di Commercio Chieti-Pescara e Mobility manager d’Abruzzo e storie varie di mobilità scolastica organizzato dal coordinamento Fiab Abruzzo Molise. Alle 19 c’è Diego Parassole con lo spettacolo Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi (sempre gratuito).

La Regione Abruzzo, partner dell'iniziativa, sarà presente alla manifestazione con uno stand istituzionale dove verranno ospitati rappresentanti del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, del Parco Nazionale della Maiella, del Parco Regionale Sirente Velino e dell'Area Marina Protetta del Cerrano.

Nel corso della manifestazione, presso lo stand Abruzzo (B12) saranno organizzate attività di promozione e animazione e il personale presente fornirà informazioni utili alla scoperta dell'immenso patrimonio storico, culturale e naturale custodito all'interno delle Aree Protette.

In particolare, sarà possibile scoprire le aree protette montane e marine della nostra Regione durante laboratori creativi e di educazione ambientale a cura dei Parchi e dell'AMP Cerrano.

Pescara: al via la sesta edizione di Ecomob, grande evento sulla Mobilità Sostenibile
Pescara: al via la sesta edizione di Ecomob, grande evento sulla Mobilità Sostenibile
 
Pescara: al via la sesta edizione di Ecomob, grande evento sulla Mobilità Sostenibile
Pescara: al via la sesta edizione di Ecomob, grande evento sulla Mobilità Sostenibile
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione