Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Giornata Nazionale “M’Illumino di meno” 16 Febbraio 2023

( Rocca di Mezzo, 14 Febbraio 2023 )

Radio2 presenta “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19.00 e il 16 febbraio 2023 si celebra la XIX edizione.

Quest’anno un’importante novità: Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituto la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.

Nella Giornata di M’illumino di meno, nelle scorse edizioni, sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, hanno messo in pratica in questi 19 anni di campagna, è accompagnato da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.

Come sempre anticipatrice di stili di vita sostenibili in via di diffusione, l’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

La grande comunità energetica di M’illumino di Meno sarà composta anche quest’anno da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che come da tradizione aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

M’illumino di Meno da quest’anno allarga i suoi confini con il coinvolgimento di altre radio nel mondo e dell’EBU, la European Broadcasting Union: I use less light, J’éclaire moins, Enciendo menos! 

Tutte le informazioni sulla campagna e il form per registrare la propria adesione sono disponibili al seguente link: https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Millumino-di-Meno-a40952e7-b8ec-44f3-967e-6d3c776df5e2.html. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.

Ringraziamo per l'adesione:

  • la scuola di Rocca di Mezzo
  • la scuola di Ovindoli
  • l'APS Massimo Lelj di Tione degli Abruzzi/Ufficio Info del Parco
  • l'Associazione Nuova pro loco del Comune di Rocca di Mezzo/Ufficio Info del Parco
  • la Pro Loco Fagnanese/Ufficio Info del Parco

È il momento di pensare a come illuminarsi di meno!

Date il Vs. contributo! 

Allegati
Giornata Nazionale “M’Illumino di meno” 16 Febbraio 2023
Giornata Nazionale “M’Illumino di meno” 16 Febbraio 2023
 
Giornata Nazionale “M’Illumino di meno” 16 Febbraio 2023
Giornata Nazionale “M’Illumino di meno” 16 Febbraio 2023
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione