Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Nona Edizione della Marcia per il Creato. domenica 21 agosto 2022

( Rocca di Mezzo, 18 Agosto 2022 )

 

Appuntamento domenica 21 agosto, alle ore 7.45, a Celano, terra del Fra Tommaso da Celano, principale biografo di San Francesco d’Assisi per la partenza della IX edizione della Marcia per il Creato in onore di S. Francesco D’Assisi nominato custode del Parco Regionale Sirente Velino il 24 maggio 2008.

Promossa dalla Regione Abruzzo ed organizzata dal Parco– con la collaborazione dei Carabinieri Forestali, dei Comuni di Celano, Collarmele, Aielli, Gagliano Aterno e Castelvecchio Subequo e patrocinata da Enti e Associazioni, la marcia toccherà i luoghi simbolo del "francescanesimo".

Nella biografia del Santo si fa cenno ai due miracoli di San Francesco, uno avvenuto a Celano e l'altro, quello più suggestivo e famoso, "il miracolo dell'acqua", in località Baullo nel comune di Gagliano Aterno. “Dopo la morte del santo, i frati donarono ai benefattori, i Conti di Celano, un'urna con il sangue di San Francesco, custodita nel convento di Castelvecchio.” Il monastero, punto d'arrivo della marcia per il creato, è situato lungo la strada di accesso al paese dove si può ammirare la chiesa che rimane una delle prime testimonianze del francescanesimo in Abruzzo.

Il viaggio spirituale-ambientale vedrà la partecipazione di residenti e turisti con partenza dal Convento di Santa Maria in Valleverde, a Celano, tappa nel "luogo del miracolo dell'acqua", a Baullo, (Gagliano Aterno), e punto d'arrivo il convento di Castelvecchio Subequo, dove i frati conservano il reliquiario con il sangue del poverello d'Assisi.

 

Nona Edizione della Marcia per il Creato. domenica 21 agosto 2022
Nona Edizione della Marcia per il Creato. domenica 21 agosto 2022
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione