Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

INAUGURAZIONE - CAMMINO GRANDE DI CELESTINO

22 GIUGNO ORE 11.00 BADIA MORRONESE - SULMONA

( Rocca di Mezzo, 15 Giugno 2022 )

 

il giorno 22 giugno 2022, alle ore 11.00 alla Badia Celestiniana a Sulmona, ci sarà l'inaugurazione del Cammino Grande di Celestino - da L’aquila a Ortona.

Lo scorso mese di novembre a L’Aquila, congiuntamente alla Regione Abruzzo, nacque l’idea di trasformare lo storico Cammino dei Celestino alla Maiella in un grande tracciato che congiungesse i luoghi del Papa eremita che entro il Giubileo del 2025 collegasse Roma a Vieste.

Il prossimo 22 giugno ci sarà la presentazione ufficiale e la piena operatività dei nuovi tratti che vanno dall’Aquila a Sulmona e dalla Maiella nord a Ortona. Si tratta di un percorso di 225 km che dal cuore della nostra Regione giunge fino al mare toccando luoghi e ambienti straordinari: dalla Basilica di Collemaggio lungo la Valle dell’Aterno, tra borghi medievali e siti archeologici, fino alla Valle Peligna e alla Maiella; da qui tra gli eremi e i santuari della Maiella fino al mare a Ortona.

Si tratta di un risultato che è frutto della piena sinergia tra Parco Nazionale della Maiella, Consiglio Regionale d’Abruzzo e Parco Regionale Sirente Velino con un fondamentale supporto dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.

L’auspicio è quello di replicare anche su questi nuovi tracciati il successo che il Cammino già esistente sta riscuotendo con l’apprezzamento di ospiti e operatori del territorio.

 

INAUGURAZIONE - CAMMINO GRANDE DI CELESTINO
INAUGURAZIONE - CAMMINO GRANDE DI CELESTINO
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione