Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SPERIMENTALE "FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO PER GIOVANI PASTORI"

L'obiettivo è quello di sperimentare iniziative innovative per l'inserimento lavorativo e l'accompagnamento all'impresa nelle aree interne e montane con particolare riferimento al settore agro-pastorale.

( Rocca di Mezzo, 07 Giugno 2022 )

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto Formazione e accompagnamento per giovani pastori, promosso dall'Associazione Riabitare l'Italia, e dal CREA con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale.
Questa sarà la prima sperimentazione della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia), che nasce da una serie di riflessioni ed accordi tra vari enti, tra cui il CREA, la Rete Appia (Onlus di riferimento per il settore della pastorizia), l'Università di Torino, EURAC, CNR - ISPAAM, AGENFORM e NEMO.
La proposta progettuale si pone in continuità con l'indagine Giovani dentro, una ricerca di natura quali-quantitativa promossa dall'Associazione Riabitare L'Italia che ha consentito di approfondire le motivazioni valoriali che spingono i/le giovani tra i 18 e i 39 anni a "restare" o a "ritornare" nei territori delle aree interne italiane.
La ricetta è fornita direttamente dai giovani: fare rete attivando nuove relazioni nell'ottica della socialità e della cooperazione, partire dalle potenzialità del territorio per definire una formazione specifica.

per maggiori info: https://www.reterurale.it/giovanipastori

Allegati
BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SPERIMENTALE
BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SPERIMENTALE "FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO PER GIOVANI PASTORI"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione