Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Incursioni di un giovane orso a Castelvecchio Subequo

( Rocca di Mezzo, 20 Agosto 2021 )

Nei giorni scorsi le incursioni di un giovane orso presso un'azienda zootecnica nel Comune di Castelvecchio Subequo hanno creato allarme e destato preoccupazione negli allevatori.

Il Parco Regionale Sirente Velino, dopo aver verificato la situazione ha tempestivamente fornito una recinzione elettrificata a tutela del bestiame oggetto delle attenzioni del giovane orso e l'area continuerà ad essere monitorata.

Nei giorni precedenti era intervenuto il personale dei Carabinieri Forestali e del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

L'area, che si trova presso il confine del Parco e nella ZPS Sirente Velino della quale il Parco è Ente Gestore, è nota come importante corridoio ecologico per lo spostamento degli orsi dal vicino Parco d'Abruzzo Lazio e Molise. Nella scorsa primavera questa zona era stata già frequentata dall'orsa Amarena e dai suoi quattro figli, uno dei quali potrebbe essere il giovane orso che ha fatto incursione presso l'Azienda di Castelvecchio Subequo, ipotesi che potrà essere confermata dalle analisi genetiche dei campioni raccolti.

Incursioni di un giovane orso a Castelvecchio Subequo
Incursioni di un giovane orso a Castelvecchio Subequo