Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo

CURA, BELLEZZA ED ESSENZIALITÀ TRA PRATICHE YOGA, MUSICA E NATURA - Associazione Culturale Officine Sperimentali

( Rocca di Mezzo, 27 Luglio 2021 )

Continua il ricco calendario di incontri proposti da Officine Sperimentali, l'innovativa associazione culturale con sede a Raiano (AQ) composta da quaranta donne sparse su tutto il territorio nazionale.

Sabato 31 luglio, dalle ore 17:30, la suggestiva Villa Cidonio a Rocca di Mezzo (AQ), sede del Parco Naturale Regionale del Sirente Velino, ospiterà Officine Sperimentali con la presentazione del libro di Daniela Di Bartolo "Hai mai annusato un fiore di lunaria?" anticipato da un incontro di Hatha yoga, tenuto dalla maestra Simona Pace, il tutto arricchito dagli incantevoli interludi musicali di Aradia, suonatrice d'arpa onirica.

L'evento si aprirà alle ore 17:30 fino alle ore 18:30 con "Fluire Yoga" di Simona Pace, che accompagnerà alla scoperta del respiro profondo in una pratica di Hatha yoga per liberare corpo, mente e anima e lasciar fluire le energie grazie alle posture e alle tecniche di respirazione che accompagneranno i partecipanti in un momento di profondo rilassamento e connessione con sé stessi e la natura intorno.

La pratica sarà arricchita dalle note dell'arpa di Aradia.

Dalle ore 18.30 fino alle 19.30 si terrà la presentazione del libro "Hai mai annusato il fiore di Lunaria?", di Daniela Di Bartolo. Giusi Di Crescenzo, con la collaborazione di Arianna Me, introdurrà l'autrice e il suo primo libro, un diario scritto, e soprattutto fotografato, durante il primo lockdown. L'incontrò sarà piacevolmente accompagnato dall'arpa di Aradia.

Nella primavera del 2020 mi è stato ancora chiaro che molte e molti, per le più varie ragioni, si sono allontanati dall'armonia, dalla Natura, da sé stessi/e. Così ho iniziato a scrivere la bellezza che vedo ovunque e l'essenzialità, che mai come in questi giorni mi è stata compagna e maestra. Buon cammino!

Daniela Di Bartolo

L'ingresso all'evento è gratuito (a discrezione, gradito contributo consapevole a sostegno a Officine Sperimentali) e organizzato secondo le vigenti normative anti covid.

Per info e prenotazioni

www.officinesperimentali.com

associazione@officinesperimentali.com  

Sulle donne di Officine Sperimentali

Autrice: Daniela Di Bartolo è nata a Como da genitori del centro sud, madre campana e padre abruzzese. Da giovanissima ha girato per l'Europa e vissuto per anni in Germania. Ha studiato lingue. Oggi è auto-produttrice, donna delle erbe e si dedica all'Arte e alla Fotografia, esponendo in tre mostre personali in Abruzzo, dove vive da sei anni. Collabora occasionalmente con i suoi contributi (immagini o articoli) con Autrici di Civiltà, Comune-info.net e con il Blog e Magazine Il Coraggio delle Donne. Si auto definisce "la voce degli alberi "per tutti/e coloro che hanno perso il contatto con il nostro meraviglioso Pianeta e con sé stesse/i.

 Simona Pace, insegnante di yoga e Yoga'n'Soul Mentor. Ti guido in un percorso intenso di ritorno a te stessa. Partendo dall'ascolto del corpo indagheremo i meccanismi mentali per raggiungere una profonda comunione con l'anima per un benessere totale e una maggiore consapevolezza.

 Aradia, arpista onirica trae la sua ispirazione dai segni e dai suoni della Natura, del Bosco e dell'anima di tutto ciò che ci circonda e ci appartiene divenendo essa stessa uno strumento. Canta la delicatezza e la forza di ogni dea, di ogni donna o essere in sé nella propria natura duale laddove ognuno oltrepassando gli opposti raggiunge la sua unicità, il proprio potere e talenti nascosti.  È una risposta al potere, quello finto che cerca di dominarci con l'inganno e con la forza rendendoci oppressi. Aradia ci prende per mano e ci accompagna verso la nostra preziosità con uno Spirito animico di Rispetto e Devozione.

 Giusi Di Crescenzo, crona, femminista. Avevo circa 20 anni nel '68 una "coincidenza" mi ha regalato l'opportunità di vivere il femminismo. Altra coincidenza: in cerca della libertà dall'oppressione di un pensiero solo razionale, l 'incontro con la meditazione Zen e poi l'incontro con la storia della civiltà della Grande Madre. Qualcosa di fondamentale me lo ha insegnato la mia curiosità per la fisica quantistica, il suo non parlare più di atomi separati, ma di onde di energia, di probabilità, di modelli che cambiano quando sono osservati. Il suo descrivere il mondo come Sciamane/i e Streghe hanno sempre fatto, sapendo – forse senza sapere – che materia ed energia non sono realtà separate, ma realtà della stessa sostanza, e che la realtà è solo interazione.

Arianna Me, addetta stampa di Officine Sperimentali, artista e maga della scrittura. Amante del rumore musicale, sociale, umano e di tutte le distorsioni e le imperfezioni che ne derivano.

Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo
Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo
 
Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo
Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo
 
Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo
Presentazione del libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria?” di Daniela Di Bartolo