Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Inaugurazione Sala Floranet

( Rocca di Mezzo, 10 Luglio 2020 )

Ieri pomeriggio alle ore 17.00 presso la sede del Parco Naturale Regionale Sirente Velino a Rocca di Mezzo, si è tenuta la II° riunione della Comunità del Parco per il parere sul rendiconto 2019, approvato all’unanimità.

È stata la giusta occasione, vista la presenza dell’intero territorio, condividere con loro l’inaugurazione di una sala convegni e studi che il Parco non aveva e di cui era palese la necessità.

Alla manifestazione oltre ai Sindaci, al Commissario e ai dipendenti hanno partecipato il Consigliere Regionale Amerigo Di Benedetto e il Vicepresidente con delega ai Parchi Emanuele Imprudente.

La sala Convegni “Floranet” è innanzitutto rivolta a favorire la conoscenza verso le specie oggetto del Progetto Life FLORANET, per la salvaguardia e valorizzazione delle specie vegetali d’interesse comunitario presenti nei parchi naturali dell’Appennino Abruzzese e in particolare: Iris marsica, Astragalus aquilanus, Klasea lycopifolia, Jacobaea vulgaris subspecie gotlandica, Cypripedium calceolus, Adonis distorta, Androsace mathildae, di cui le prime 4 presenti nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Il Life Floranet vede coinvolto il Parco Nazionale della Majella, in qualità di ente coordinatore, insieme al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Regionale Sirente Velino, all'Università di Camerino e Legambiente.

Alla presenza dei Sindaci e dei rappresentanti dei 22 Comuni del Parco, il Presidente della Comunità del Parco Francesco D’Amore, il Commissario Igino Chiuchiarelli, il Consigliere Amerigo Di Benedetto e il Vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente hanno consegnato gli zaini alle guide GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) ringraziandole per la loro disponibilità e impegno nella tutela e sorveglianza del territorio del Parco.

Il Vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente ha voluto rimarcare l’attaccamento della Regione all’unico Parco Regionale dell’Abruzzo e ne è anche la dimostrazione, dall’inizio del suo mandato, è la quarta volta che è presente presso la Sede. Ha sottolineato, tra le varie argomentazioni, che sarà attivato a breve un bando del PSR che vede mettere in campo ingenti risorse per attività collegate alla conoscenza di habitat e specie del territorio abruzzese ed in particolare nelle Aree Protette.

Inaugurazione Sala Floranet
Inaugurazione Sala Floranet
 
Inaugurazione Sala Floranet
Inaugurazione Sala Floranet
 
Inaugurazione Sala Floranet
Inaugurazione Sala Floranet
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione