Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Giornata Europea dei Parchi

24 maggio 2020

( Rocca di Mezzo, 22 Maggio 2020 )

Ciao Ragazzi, 

dato il periodo particolare che non ci ha permesso di festeggiare collettivamente, quest’anno il Parco propone, in occasione della Giornata Europea dei Parchi,  la visione di due documentari per riflettere riguardo gli  impatti ambientali sul pianeta Terra e trovare possibili soluzioni.

  1. Minimalism”,  il documentario che ci ricorda quali sono le cose davvero importanti nella vita, è stato riconosciuto come il miglior documentario indipendente del 2016 negli Usa. Il documentario segue Millburn e Nicodemus durante il loro tour di presentazione della filosofia minimalista negli Stati Uniti, che ha avuto un successo di pubblico davvero straordinario.  Spesso confondiamo il minimalismo con l’essenzialità delle forme, quando in realtà vivere  in stile minimal significa cercare l’essenzialità delle cose, vivere con meno oggetti possibili assicurandosi che tutto ciò che possediamo abbia uno scopo. Il documentario presenta inoltre il parere di esperti che esaminano le ragioni psicologiche  del comportamento umano che tende al continuo acquisto e accumulo di beni nella convinzione di poter raggiungere in questo modo la felicità. ( Youtube trailer: https://www.youtube.com/watch?v=0Co1Iptd4p4)   (su Netflix fino a fine giugno)
  2. Ice on Fire”, è un film di genere documentario del 2019 diretto da Leila Conners Petersen con Leonardo Di Caprio e Raymond Baltar,  ci mostra cosa possiamo ancora fare per salvare il nostro pianeta. Attraverso dati, grafici, e spiegazioni chiare ci spiega , dal punto di vista scientifico, come le nostre azioni abbiano gravi conseguenze, focalizzandosi principalmente sulle possibili soluzioni al problema più che sui tragici effetti dello sconsiderato sfruttamento del pianeta da parte del genere umano. In particolare sottolineiamo le bellissime riprese aree che ci mostrano luoghi significativi del nostro pianeta. Inoltre vengono presentate alcune iniziative che sono state messe in atto nel mondo per ridurre le emissioni di CO2 e metano. ( su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=vJFx_geNL5s)

Ringraziamo per la scelta dei documentari due ragazze che vivono a Bruxelles (Milla e Alice) e che ogni anno vengono a visitare lo splendido territorio del Parco e la Soc. Coop. Ambecò per la sua preziosa collaborazione.

Mettetevi comodi e buona visione!!!

Minimalism
Minimalism
 
Ice on fire
Ice on fire
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione