Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Fase 2, urgente chiarire la fruibilità dei parchi.

La giunta esecutiva di Federparchi ribadisce la funzione delle aree protette e chiede chiarimenti in merito al Dpcm

( Rocca di Mezzo, 29 Aprile 2020 )

La giunta esecutiva di Federparchi esprime delusione rispetto a quanto previsto per la Fase due, nel DPCM non vi è alcun riferimento chiaro alla fruibilità dei parchi e delle  aree naturali protette e si rischia di introdurre elementi di confusione.

Da tempo medici, specialisti e virologi ci dicono che il contatto con la natura fa bene alla salute fisica e psicologica e, in particolare, stimola endorfine che rafforzano il sistema immunitario. Abbiamo ribadito più volte, in questi  giorni, che  gli enti parco  sono già adesso in grado di garantire distanziamento e contingentamento delle presenze, questo in base ai regolamenti già in vigore. Inoltre le guide dei parchi accompagnando piccoli gruppi possono svolgere un importante ruolo di educazione sanitaria e di controllo sul rispetto delle regole del distanziamento sociale e consentire la fruibilità degli ambienti naturali, cosa che può essere garantita anche dai corpi di vigilanza attivi nei parchi.

Federparchi chiede al governo e al Parlamento che venga chiarita con urgenza la  possibilità di accedere alle aree naturali protette nell'ambito delle motivazioni per la mobilità relative alla attività motoria, al fine di evitare equivoci e consentire ai cittadini quel contatto con la natura  prezioso per la ripresa del Paese.  Un chiarimento che aiuterebbe anche la filiera del turismo sostenibile, una dei comparti più colpito dalla crisi, e che proprio dai parchi potrebbe  rimettersi in movimento  rispettando le regole di sicurezza per la salute.

Fase 2, urgente chiarire la fruibilità dei parchi.
Fase 2, urgente chiarire la fruibilità dei parchi.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione