Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

SIRENTE BIKE MARATHON “Lungo i sentieri dei Briganti”

Domenica 30 giugno 2019

( Rocca di Mezzo, 12 Giugno 2019 )

Il GRUPPO ALPINI AIELLI in collaborazione con l’Avezzano MTB ASD, il supporto dell’AVIS AIELLI, e con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Aielli  organizza  per il giorno 30 giugno 2019  una gara di  Mountain Bike denominata

SIRENTE BIKE MARATHON  “Lungo i sentieri dei Briganti” 

L’evento si svolgerà nella cornice del Parco Regionale Sirente Velino, in uno scenario meraviglioso  di grande bellezza, che accomuna storia, natura e tradizioni d'Abruzzo. Si snoda su sentieri pedalabili e comode carrarecce attraversando il cuore del Parco Regionale Sirente-Velino.

Due i percorsi designati: il primo 106  km per 3000 m di dislivello è inserito nel calendario nazionale di Mountain Bike tra le corse del circuito ANA Nazionale ed è abbinato eccezionalmente al campionato italiano di Mountain Bike specialità Cross-country Marathon XCM. Il secondo, con i suoi 42 km di lunghezza e 1600 m di dislivello, è un tacciato per nulla banale in grado di mettere a dura prova anche i bikers più esperti.

Due sono i principali elementi dell'itinerario: dalla Conca del Fucino si sale sull'altipiano del Sirente attraverso la salita di Vado Castello, la più importante che troviamo all'inizio della gara. Attraverso la val d'Arano  si arriva nell'altipiano Delle Rocche, passando nei territori dei comuni di Ovindoli, Rovere e Rocca di Mezzo. Da qui l'altra attrattiva del percorso, la dolomitica e spettacolare parete Nord del Monte Sirente, le cui rocce svettano sopra i boschi che attraverseremo.

I nostri percorsi permettono di osservare la grande bellezza del paesaggio circostante: dall’Altopiano del Fucino, all’Altopiano delle Rocche, fino alla valle Subequana che unisce tratti di montagna nuda e tratti di bosco. Le molteplicità degli aspetti naturalistici e storici del territorio, quali le Gole di Aielli-Celano i mulini, tombe rupestri, resti del castello monte Secine, Aielli vecchio, Casareno San Marco, Casarile,  Monte San Pietro, torre medievale di Aielli; Ruderi del castello e del borgo fortificato con tratti di mura, torri e porta di accesso con arco gotico a Rovere, Chiesa di S. Pietro con annesso museo archeologico, e Chiesa di S. Maria delle Grazie dei secoli XIV e XV.

per info:  www.sirentebikemarathon.it  ;  FACEBOOK: Sirente Bike Marathon – ANA Aielli     

 e-mail info: alpini@sirentebikemarathon.it ;

per invio conferma di iscrizione: iscrizioni@sirentebikemarathon.it

SIRENTE BIKE MARATHON  “Lungo i sentieri dei Briganti”
SIRENTE BIKE MARATHON “Lungo i sentieri dei Briganti”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione