Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Concorso fotografico “Obiettivo Terra”

Uno scatto a colori nei Parchi

( Rocca di Mezzo, 06 Marzo 2019 )

C’è tempo fino al 21 marzo (primo giorno di primavera e Giornata internazionale delle Foreste) per candidare una propria foto inedita a colori scattata in un Parco nazionale, regionale o interregionale italiano o di un’Area Marina Protetta al concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto alla X edizione, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile.

Obiettivo del concorso è sostenere le Aree Protette italiane nel faticoso compito di difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e, con esso, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali, favorendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e la concreta transizione all’economia circolare.

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni. La partecipazione è del tutto gratuita e ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia a colori (non sono ammesse foto in bianco e nero).

La foto partecipante va trasmessa attraverso il sito www.obiettivoterra.eu (sono attivi banner anche sui siti www.fondazioneuniverde.it e www.societageografica.it), dov’è possibile scaricare anche il Regolamento completo.

La selezione finale con decretazione del vincitore avverrà ad opera di una Giuria di esperti. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000 e la fotografia vincitrice sarà esposta in gigantografia a Roma. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 19 aprile.

Oltre al primo premio, saranno selezionate altre foto vincitrici di targa premio per le Menzioni (Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile) e le Menzioni speciali (Borghi, Earth Day, Matera Capitale europea della Cultura 2019, Obiettivo Mare, Patrimonio geologico).

Scadenza: 21/03/2019
Allegati
Concorso fotografico “Obiettivo Terra”
Concorso fotografico “Obiettivo Terra”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione