Cosa Facciamo
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Presentazione del libro "Una Foresta Modello per la Media Valle dell'Aterno - Presente, passato, futuro del patrimonio boschivo e rurale"

Sabato 9 Marzo ore 16.30, presso la Scuola "G. Titta Rosa" di Fontecchio

( Rocca di Mezzo, 06 Marzo 19 )

Il Centro di Educazione Ambientale "Torre del Cornone – ILEX" di Fontecchio

VI INVITA
Sabato 9 Marzo alle ore 16.30, presso la Scuola "G. Titta Rosa" di Fontecchio alla presentazione del libro "Una Foresta Modello per la Media Valle dell'Aterno - Presente, passato, futuro del patrimonio boschivo e rurale" (Editore: Ilex - Collana: Quaderni dell'Aterno).

Nel corso dell'evento verrà presentato il lavoro sui boschi del Sirente realizzato dagli alunni delle scuole di Goriano Sicoli, Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Fossa e San Demetrio ne' Vestini.

Programma

Saluti istituzionali:

  • Dott.ssa Sabrina Ciancone, sindaco di Fontecchio
  • Dott. Igino Chiuchiarelli, Commissario del Parco Regionale Sirente Velino

Interventi:

  • Alessio Di Giulio: Gli effetti dei cambiamenti climatici sui boschi mediterranei.
  • Marco Manilla: Storia del paesaggio forestale -  Interviste.
  • Marina Paolucci: Una Foresta Modello per la Media Valle dell'Aterno.
  • Giampiero Ciaschetti: Biodiversità forestale nella Valle dell'Aterno.
  • Silvia Colaiuda: Interpretazione delle cartoline disegnate dai bambini sui boschi del Sirente.

Ciascun partecipante riceverà una copia gratuita.

A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco.

Cos'è Foresta Modello
Foresta Modello è un innovativo metodo di gestione partecipata di un'area forestale ed agricola, in cui soggetti pubblici e privati lavorano insieme per realizzare progetti concreti per il territorio.

L'iniziativa si avvale di partner da tutto il mondo: la Rete Internazionale delle Foreste Modello (Imfn) è un network internazionale nato più di 20 anni fa in Canada, che riunisce enti pubblici ed associazioni impegnati a gestire in modo sostenibile oltre 84 milioni di ettari di superfici boschive in 31 nazioni del mondo.

Dopo che, lo scorso 27 ottobre, la Regione Abruzzo ha sottoscritto un accordo con la Rete Mediterranea delle Foreste Modello per identificare una prima area pilota in cui attuare i principi della Foresta Modello, 15 comuni della Media Valle del fiume Aterno si sono candidati e sono stati riconosciuti, lo scorso 1 febbraio, nel costituire tale area.

Allegati
Presentazione del libro
Presentazione del libro "Una Foresta Modello per la Media Valle dell'Aterno - Presente, passato, futuro del patrimonio boschivo e rurale"