Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Autunno nel Parco Regionale Sirente Velino con diversi appuntamenti per il monitoraggio faunistico

( Rocca di Mezzo, 28 Settembre 2018 )

Il Parco ha messo in campo, per quest’autunno, un’intensa attività di monitoraggio incentrata principalmente su alcune specie di fauna: camoscio, cervo, fringuello alpino.

“Abbiamo necessità di aggiornare i dati in nostro possesso per dare riposte effettive e risolvere le problematiche ad esse collegate” ricorda il Commissario dott. Igino Chiuchiarelli,per questo oltre all’attività di monitoraggio del camoscio appenninico, recentemente reintrodotto nell’ambito del Progetto LIFE COORNATA, di cui si è svolta la prima delle due giornate di censimento, abbiamo iniziato anche l’attività di censimento al bramito del cervo e successivamente, a Primavera, verrà svolto anche il censimento sul Cinghiale. Le numerose richieste di danni provocati dal cinghiale e dai cervi e le problematiche sorgenti in merito alla sicurezza stradale ci impongono di conoscere a pieno il problema partendo dalla stima delle popolazioni e della loro distribuzione sul territorio.”

Il censimento del cervo nel Parco Regionale Sirente Velino, svolto in collaborazione con il Reparto Biodiversità di Castel di Sangro nella Riserva Naturale Orientata Monte Velino, i Carabinieri Forestali, la Polizia Provinciale, la Guardia Ecozoofila Nazionale e molti volontari, prevede tra settembre ed ottobre due appuntamenti per il rilievo dei cervi al bramito, agendo in contemporanea da numerose postazioni dislocate sull’intera area del Parco. I dati raccolti insieme ai dati da osservazione diretta, svolti dal personale del Parco, dai Carabinieri Forestali e dalla Polizia Provinciale di L'Aquila, consentiranno di aggiornare le stime della consistenza della popolazione nell'area protetta.

Sono inoltre state avviate le prime attività di stima della popolazione di Fringuello alpino sul Sirente, in collaborazione al Progetto condotto dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila che da anni monitora questa specie tipica dell'ecosistema alpino, con rilievi previsti proprio in questo periodo nelle aree di crinale abitate dai camosci.

Il Commissario ringrazia per la collaborazione il personale del Parco e di tutti gli Enti coinvolti ed in particolare i volontari per il loro importante contributo e la loro alta sensibilità ambientale.

Ph. L. Agnifili
Ph. L. Agnifili
 
Ph. G. Cutolo
Ph. G. Cutolo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione