Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

LA MARCIA PER IL CREATO DIVENTA CAMMINO RELIGIOSO

Sesta Marcia per il Creato 18 agosto 2018

( Rocca di Mezzo, 13 Agosto 2018 )

"I percorsi culturali/religiosi sono strategici in una prospettiva territoriale e di sviluppo locale, importanti per la promozione di nuovi flussi turistici e di valorizzazione delle risorse storiche, artistiche e culturali. Devono essere intesi come potenziale fattore di attrazione turistica ed importante risorsa per lo sviluppo sostenibile del territorio". Così l'assessore ai Parchi, Lorenzo Berardinetti, ha presentato oggi, la Sesta Marcia per il Creato che sabato 18 agosto partirà da Celano in P.zza Santa Maria Valleverde alle ore 7,30 e farà tappa nel Comune di Aielli nel piazzale antistante la Torre delle Stelle intorno alle 9.30. Poi si riprenderà per giungere a Collarmele alle 11, a Gagliano Aterno alle 16.30 circa e successivamente, partire alla volta di Castelvecchio Subequo. Arrivo previsto ore 17.30. Sono previsti bus navetta per il ritorno. I volontari del Cai accompagneranno i partecipanti per l'intero percorso.

Presenti alla conferenza anche il Commissario dell'Ente Parco Regionale Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli, il presidente regionale del CAI Abruzzo, Gaetano Falcone, il Generale Giampiero Costantini comandante della Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise e Pasquale Casale coordinatore del progetto. Dalla città natale di frate Tommaso (biografo di San Francesco), passando per il "luogo del miracolo dell'acqua" a Baullo, sino al convento di Castelvecchio Subequo dove i frati conservano il reliquario con il sangue delle stimmate di San Francesco. "Dopo la legge per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini abruzzesi – ha proseguito Berardinetti - abbiamo un quadro normativo di riferimento per gli Enti locali con il duplice scopo di stabilire i parametri da rispettare per la realizzazione dei cammini e di implementare l'offerta culturale e turistica regionale. La marcia del creato verrà riconosciuta e inserita nell'albo regionale dei cammini e trasmessa al Mibac per la registrazione a livello nazionale".

Il Commissario del Parco Regionale Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli ha aggiunto: "È nella legge quadro delle aree protette il principio ispiratore anche dei cammini e della VI Marcia del Creato. Come ho sempre affermato il Parco è molto di più dell’idea iconoclastica corrente, è un modo per riscoprire tradizioni, storia, antichi lavori e culti religiosi che hanno da millenni guidato e accompagnato la vita delle nostre genti. L’ascesi che si può ottenere percorrendo in silenzio e raccoglimento un sentiero tra i monti è la testimonianza di quanto la Natura sia una prova oggettiva del Creato."

LA MARCIA PER IL CREATO DIVENTA CAMMINO RELIGIOSO
LA MARCIA PER IL CREATO DIVENTA CAMMINO RELIGIOSO
 
LA MARCIA PER IL CREATO DIVENTA CAMMINO RELIGIOSO
LA MARCIA PER IL CREATO DIVENTA CAMMINO RELIGIOSO
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione