Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato - edizione estiva

Sede del Parco a Rocca di Mezzo - 4 e 5 agosto 2018

( Rocca di Mezzo, 27 Luglio 2018 )

Questa volta d’estate, eccellenze gastronomiche e arte artigiana in vetrina, nella splendida cornice del giardino della sede del Parco a Rocca di Mezzo (Villa Cidonio), location della Mostra Mercato del Parco Regionale Sirente Velino in agenda il 4 e 5 agosto 2018.

Qui, nella culla del turismo estivo, sabato 4 agosto alle 15.30 riaprono gli stand dei prodotti di qualità e delle produzioni artigianali realizzati dagli operatori locali: un appuntamento super gettonato nelle precedenti edizioni affollate da migliaia di visitatori. L'edizione estiva prevede anche laboratori di educazione ambientale, visita guidata all’interno della sede, momenti di degustazione ed altre sorprese per i visitatori.  Alle 16.00, seguirà, invece, nella sede di Villa Cidonio, un momento di confronto tra amministratori, operatori del territorio e ospiti incentrato sui "Cambiamenti climatici e turismo montano: prospettive per il futuro".

"Abbiamo deciso di fare la Mostra Mercato anche d’estate per far conoscere le eccellenze del territorio agli appassionati del turismo estivo che frequentano le nostre montagne” afferma il Commissario dell’Ente Dott. Igino Chiuchiarelli”. Inoltre, “con il sostegno delle comunità locali che vivono e producono nel Parco, la difesa della Natura acquista sicuramente più forza. Il Parco non è soltanto flora e fauna ma è usi, costumi, storia, tradizioni e duro lavoro ".

La rassegna è riservata principalmente ai prodotti tipici e alle creazioni artigiane di qualità, molti contrassegnati dal marchio “Prodotto consigliato dal Parco”, il tutto per dare valore aggiunto al sistema.

La mostra mercato, dove esporranno circa una trentina di produttori selezionati dal Parco prevedrà anche appuntamenti per i più piccoli, sabato alle 17,30 con letture animate, mentre domenica alle 11,30 con dei laboratori a carattere ambientale. Domenica si continuerà alle 16,00 con la visita guidata della storica Villa Cidonio, la sede del Parco, per chiudere i battenti alle 20.00.

L’evento, organizzato con la collaborazione della Sherpa coop è cofinanziato attraverso i fondi Invitalia, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle tipicità “Delizie D’Abruzzo”, mentre i laboratori e le attività di animazione sono parte del progetto più ampio “Per la Nostra Terra!”, realizzato dal CEA del Parco con il Comune di Ovindoli, per sensibilizzare ed affrontare le problematiche relative ai cambiamenti climatici.

Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato - edizione estiva
Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato - edizione estiva
 
Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato - edizione estiva
Mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato - edizione estiva
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione