Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Alla scoperta del camoscio nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

L’estate è arrivata e con essa la riapertura di un’area “specifica” del Parco regionale Sirente Velino, “Mandra Murata”.

( Rocca di Mezzo, 29 Giugno 2018 )

Finalmente dopo molti anni il Parco Sirente Velino è orgoglioso di comunicare la riapertura regolamentata della zona di Mandra Murata per troppo tempo rimasta chiusa ai numerosi turisti e residente della zona.

E’ con orgoglio che comunico che il 16 luglio ci sarà la riapertura di questa zona” afferma il Commissario dell’Ente Dott. Igino Chiuchiarelli “ci sono voluti molti anni, è vero, ma i progetti Life sono spalmati per periodi lunghi, e finalmente siamo soddisfatti del risultato raggiunto”.

Inoltre” aggiunge il Commissario “ora la zona di tutela del camoscio appenninico ospita una numerosa colonia di esemplari, ci sono state anche delle nascite e siamo orgogliosi del lavoro svolto”.

A tal proposito, al fine di garantire il minimo disturbo, vige ancora il divieto di accesso nel periodo delle nascite (15 maggio – 15 luglio) sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.

Il Commissario conclude dicendo: “un plauso va all’attività svolta da tutto il personale del Parco (di concerto con gli altri Enti coinvolti nel progetto) che con tenacia ha superato i numerosi ostacoli che si sono presentati lungo il percorso, ma che alla fine è stato ripagato con i raggiungimento dei risultati sperati”.

Ora si passa alla fase due del progetto: L’Accesso Regolamentato.

A tal proposito il Parco sta ultimando la formazione di personale “qualificato” al fine di costituire uno speciale Albo, “Le Guide Coornata del Parco Regionale Sirente Velino”, guide riconosciute e iscritte in un elenco del Parco aggiornato annualmente e che, a partire dal 16 luglio prossimo, potranno accompagnare i numerosi turisti desiderosi di effettuare le escursioni in quest’area di tutela del camoscio appenninico.

I turisti verranno “scortati” da persone esperte che illustreranno le ragioni della chiusura dell’area, l’importanza di partecipare ad un progetto Life, le bellezze naturalistiche presenti nella zona e con un po’ di fortuna faranno incontrare i numerosi abitanti dell’area che fanno da cornice ad un ambiente spettacolare e tutelato.

A breve verranno presentate le Guide Coornata del Parco e le date delle uscite.

Fermiamoci insieme a loro a catturare gli odori, i suoni e i colori della Natura, ne resterete sbalorditi!

il commissario del Parco Dott. Igino Chiuchiarelli
il commissario del Parco Dott. Igino Chiuchiarelli
 
Alla scoperta del camoscio nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Alla scoperta del camoscio nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione