Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

International Tourist Guide Day 21 febbraio 2018

Giornata Internazionale della Guida Turistica

( Rocca di Mezzo, 20 Febbraio 2018 )

Ogni anno il 21 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associaione Nazionale Guide Turistiche - ANGT.

Per favorire la partecipazione del grande pubblico, quest'anno si estenderanno le visite guidate anche al fine settimana successivo, sabato 24 e domenica 25 febbraio.

Durante la manifestazione guide turistiche abilitate (facenti parte di associazioni locali) mettono la propria professionalità a disposizione del pubblico offrendo visite guidate gratuite a istituti e luoghi della cultura. L'attenzione si focalizza sia su monumenti molto noti, sia su beni poco conosciuti ed aperti eccezionalmente ai visitatori, con l'intento di divulgare la conoscenza di siti non oggetto dei grandi flussi turistici.

L'evento permette alle guide di far conoscere la propria professione, che prevede preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita e "sul campo" del patrimonio del territorio nonché capacità di comunicazione a un pubblico eterogeneo per interessi, provenienza ed età. E' scelta degli organizzatori offrire sempre al fruitore esclusivamente visite a cura di guide abilitate per la provincia o regione in cui si svolge la singola iniziativa, certi che la guida di qualità non possa che essere locale, con una formazione specifica su un determinato territorio.

Anche per il 2018 sono attese visite a luoghi sorprendenti. Non resta che partecipare!

Per seguire l'evento: 

www.giornatadellaguidaturistica.it

International Tourist Guide Day 21 febbraio 2018
International Tourist Guide Day 21 febbraio 2018
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione