Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Aggiornamento reintroduzione del camoscio appenninico nel Parco Regionale Sirente Velino - novembre 2017

( Rocca di Mezzo, 17 Novembre 2017 )

Nel corso del censimento autunnale svolto nel Parco Regionale Sirente Velino, al quale hanno partecipato oltre al personale dell’Ente Parco i Carabinieri Forestali e volontari che si ringraziano nuovamente, è stata documentata la nascita di 8 nuovi nati nel 2017.

Le attività di reintroduzione del camoscio appenninico sul Monte Sirente, avviate nel luglio 2013 con i primi rilasci, proseguono con l’obiettivo di raggiungere i 30 individui immessi (dimensione della popolazione minima vitale).

L’impegno delle aree protette ha portato ad oggi all’immissione di 24 esemplari provenienti da catture in natura e da aree faunistiche.

Le attività di monitoraggio dei fondatori della neo popolazione del Parco Sirente Velino hanno documentato, ad oggi, la nascita di 27 esemplari per i quali è stata accertata la sopravvivenza di un numero minimo certo di 23 esemplari (15 camosci dei 19 nati nel periodo 2014-2016 e 8 nuovi nati nel 2017).

Attualmente la popolazione è stimata in circa 45 camosci che frequentano prevalentemente l’area del crinale del Monte Sirente.

Per ulteriori informazioni sul Progetto LIFE NAT09/IT/000183 Coornata e sulle attività del Piano Post Life del progetto www.camoscioappenninico.it

Alcune immagini scattate durante il censimento autunnale 2017 (Foto Stefano Serafini).

Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
 
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
 
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione