Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

“MIELINFESTA 2017” domenica 8 ottobre 2017

A Rocca di Mezzo la manifestazione dedicata ai migliori mieli dei parchi abruzzesi

( Rocca di Mezzo, 05 Ottobre 2017 )

Domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 9,30, la sede del Parco Regionale Sirente Velino a Rocca di Mezzo (AQ) ospiterà la settima edizione della manifestazione “Mielinfesta”, interamente dedicata ai temi di interesse per gli apicoltori ed al miele, oltre che all'assegnazione dei premi del Concorso per il Miglior Miele dei Parchi d'Abruzzo “Eugenio Casini”.

All'edizione 2017 del concorso, hanno aderito 31 apicoltori, che hanno presentato complessivamente 52 mieli di varie tipologie e provenienti dal territorio dei tre parchi nazionali (Majella, Gran Sasso - Monti della Laga e d’Abruzzo, Lazio e Molise), dal Parco Regionale Sirente Velino oltre che da alcune Riserve regionali.

Soddisfazione è stata espressa dal responsabile del concorso, Giorgio Davini, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che giudica positivamente il mantenimento del numero delle adesioni giunte nell'edizione attuale del premio, nonostante l'ennesima annata decisamente negativa per il settore apistico. “Segno di una consolidata disponibilità da parte degli apicoltori a collaborare con le aree protette, riconoscendone l’importante ruolo in termini di tutela della biodiversità. Piace inoltre sottolineare come, grazie alla particolare molteplicità di ambienti, di situazioni climatiche e fioriture distribuite in tutta la stagione, le nostre montagne garantiscono ancora buone possibilità di sopravvivenza economica per le numerose aziende presenti nelle aree protette”.

E’ con soddisfazione che terminiamo questa “dolce” iniziativa” sottolinea il Direttore del Parco Regionale Sirente Velino O. Di Ninosalutando e ringraziando quanti hanno contribuito con il loro impegno alla sua riuscita. Lo scopo principale di questa manifestazione è quello di valorizzare le specificità dei mieli delle aree protette abruzzesi ponendo l’accento sul “legame” tra ambiente e apicoltura di qualità ”.  E Il Commissario del Parco Dott.ssa Annabella Pace conclude dicendo “apicoltori e parchi abruzzesi insieme per tutelare la qualità, l’origine e la tipicità dei Mieli. Insieme per promuovere un prodotto pregiato quanto naturale, gustoso e salutare, capace di presentare caratteristiche sempre diverse. Appuntamento al prossimo anno per coltivare questa tradizione all’insegna del buon miele dei parchi”.

Presso la sede del Parco Regionale, si terrà il convegno, dedicato agli operatori apistici ed agli appassionati, su temi di grande attualità tra cui le frodi nel miele e la creazione di microfiliere destinate agli altri prodotti dell'alveare.

Alle ore 12, sarà poi il momento di analizzare meglio la qualità dei mieli presentati in concorso per decretare finalmente i vincitori delle varie categorie.

Mielinfesta era partito già lo scorso 26 agosto, sempre a Rocca di Mezzo nel giardino della sede del Parco Regionale con la mostra mercato dei mieli.  Nel corso dell’intera giornata, esperti Ami-Ambasciatori del Miele hanno condotto le degustazioni guidate per gli adulti e giochi per bambini alla scoperta del meraviglioso mondo delle api.  Un grande successo di pubblico che evidenzia l'interesse verso questo prodotto di montagna ma al contempo una grande soddisfazione per i Parchi che hanno dimostrato, nonostante le difficoltà, che la scelta di promuovere l'economia montana, valorizzare il territorio e le aziende è la scelta giusta.

Allegati
“MIELINFESTA 2017” domenica 8 ottobre 2017
“MIELINFESTA 2017” domenica 8 ottobre 2017
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione