Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017

26 agosto a Rocca di Mezzo mostra mercato dei mieli d'Abruzzo - Sede parco Sirente Velino

( Rocca di Mezzo, 21 Agosto 2017 )

Rocca di Mezzo - Il Parco Regionale Sirente Velino ed i Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga propongono per il quarto anno in forma coordinata, il concorso “Miele dei Parchi d’Abruzzo 2017”, finalizzato alla selezione dei migliori mieli prodotti all’interno dei rispettivi territori.

Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell’ultima annata apistica: il 2016 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2017 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette. I campioni di miele saranno valutati, nell’ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche.

La scheda di partecipazione al concorso può essere scaricata dai siti ufficiali dei Parchi: www.parcoabruzzo.it, www.parcomajella.it, www.gransassolagapark.it, www.parcosirentevelino.it e dovrà pervenire, all’indirizzo dei rispettivi Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 20 settembre 2017.  La premiazione avrà luogo a Rocca di Mezzo (AQ) l’8 ottobre, presso la sede del Parco regionale.

Profonda soddisfazione è stata espressa dal Direttore del Parco Regionale Sirente Velino (e Direttore del Parco della Majella) Arch. Oremo Di Nino il quale giudica “positivamente questa sinergia tra Parchi Abruzzesi già consolidata negli anni che ha visto la partecipazione congiunta anche a numerose altre manifestazioni fieristiche sia in Italia che all’estero. Soprattutto, aggiunge, bisogna “porre l’accento sulla consolidata disponibilità degli apicoltori a collaborare con le aree protette. Un’occasione da non perdere in cui il protagonista “Il Miele” riveste un importante ruolo in termini di tutela della biodiversità. Le api, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema, necessitano di tutela come le persone più fragili e risultano essere straordinari indicatori della qualità ambientale. L’apicoltura, rappresenta quindi un ottimo esempio di attività sostenibile che, oltre ad offrire prodotti naturali importanti per l’alimentazione e la salute, contribuisce alla tutela del territorio e, più in generale, al mantenimento dell’equilibrio ambientale”.

Sempre a Rocca di Mezzo, il prossimo 26 agosto si terrà “Mielinfesta” la mostra mercato dei mieli abruzzesi al cui interno sono previste attività di educazione alimentare per bambini nonché degustazioni guidate alla conoscenza delle diverse tipologie di miele abruzzese e non solo.

Questi appuntamenti si inseriscono nell’importante Protocollo d’Intesa siglato dai Presidenti degli stessi Parchi al fine di realizzare pienamente la complementarità e l’integrazione di iniziative e progetti per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività apistiche, tramite azioni coordinate ed interventi atti a favorire il miglioramento della competitività del settore apistico regionale, oltre alla sua divulgazione e conoscenza presso un più ampio pubblico.

La promozione dei mieli e delle aziende premiate sarà perseguita attraverso la diffusione dei risultati del concorso sulla stampa ed altre iniziative di comunicazione. Gli Enti Parco si impegnano, inoltre, ad organizzare specifiche presentazioni ed azioni di valorizzazione all’interno delle più importanti manifestazioni del settore agroalimentare e a realizzare specifiche sezioni per favorirne la commercializzazione.

Allegati
Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017
Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017
 
Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017
Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017
 
Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017
Miele dei Parchi d'Abruzzo 2017
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione