Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

la giornata europea dei parchi 24 maggio 2017

( Rocca di Mezzo, 23 Maggio 2017 )

La giornata europea dei parchi si celebra ogni anno il 24 maggio in coincidenza con l'anniversario dell'istituzione del primo parco del continente, in Svezia, nel 1909, con lo scopo di avvicinare le persone alla Natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione e gestione sostenibile dei luoghi.

E' una festa ma anche un momento di riflessione sul ruolo che rivestono i parchi e un'occasione per ribadire l'enorme valore che hanno in Italia, prima in europa in termini di biodiversità proprio grazie al lavoro che si svolge in queste aree protette.

Anche il Parco Sirente Velino aderisce a questa iniziativa grazie alla preziosa collaborazione del Cea del Parco (Ambecò e Sherpa) e alla presenza degli alunni dell'istituto Comprensivo Mazzini Patini (plesso di Rocca di Mezzo). 

L'intenzione è quella di sviluppare un Evento Educativo con i ragazzi e gli insegnanti su tematiche legate ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile utilizzando l'immediatezza del linguaggio cinematografico. 

L'attenzione sarà posta sugli effetti che l'aumento di temperatura causa sugli equilibri degli ecosistemi, in particolare in quelle aree vulnerabili quali sono i Parchi, che sono gli ultimi capisaldi per la tutela della biodiversità.

locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione