Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

La DMC Abruzzo Qualità protagonista di Abruzzo Open Day Winter con 14 eventi che animeranno tutto il territorio

( Rocca di Mezzo, 27 Ottobre 2016 )

Si apre ufficialmente Abruzzo Open Day edizione Winter, la settimana di promozione turistica fortemente voluta dalla Regione Abruzzo, che vedrà coinvolti i territori delle 13 DMC Abruzzesi con eventi, manifestazioni, percorsi enogastronomici, escursioni, finalizzati a promuovere le eccellenze turistiche dell’intera Regione.
 
La DMC AQ Abruzzo Qualità sarà protagonista con ben 14 eventi che si svolgeranno su tutto il proprio territorio che abbraccia ben 12 Comuni della Provincia dell’Aquila, dal Capoluogo Regionale sino a Carsoli, passando per l’Altipiano delle Rocche e parte della Marsica.

La Città dell’Aquila sarà protagonista dal 29 Ottobre al 2 Novembre di “Castelli in festa, la media valle dell’Aterno da Fontecchio a l’Aquila” che vedrà coinvolti anche altre località come Fontecchio, San Panfilo D’Ocre, Villa S. Angelo, Campana di Fagnano Alto e Corbellino con escursioni, attività sportive (trekking, nordic walking, orientamento e arrampicata sportiva), musica, teatro, degustazioni, kids labs e cooking labs. A Palazzo Fibbioni invece sarà possibile prendere parte alla mostra fotografica “Amalia Sperandio. Memoria e diletto” (dal 28 Ottobre al 9 Novembre) e alla sezione esperenziale aperta “Griot - La nuova frontiera della narrazione” (31 Ottobre). L’Aquila sarà anche una delle tappe di “Cieca Bellezza”, un itinerario dedicato a tutti ma in modo particolare ai non vedenti, con visite guidate la cui narrazione si ispira alla letteratura di viaggio nell’Abruzzo più autentico. Cieca Bellezza è il programma dal 29 Ottobre per quattro giorni ed effettuerà tappe anche a Fontecchio e Celano.

Per gli appassionati delle grotte, sarà possibile visitare le Grotte di Pietrasecca (Carsoli, AQ) e quelle diStiffe (San Demetrio ne’ Vestini, AQ) a costi ridotti e partecipare a “Abruzzo Autentico. Dal mondo sotterraneo alla magia della montagna” una proposta suggestiva per far vivere un’esperienza coinvolgente, alla scoperta dell’unicità del territorio abruzzese per le sue grotte, per le sue montagne e per i suoi borghi con giochi, spettacoli itineranti ed esperienze di speleologia. Le grotte saranno al centro dell’attenzione anche di altri due eventi: “La Grotta delle Streghe” nei giorni 30 Ottobre e 1 Novembre presso le Grotte di Stiffe con spettacoli e giochi a tema e  “Pedalando tra le Grotte” un tour in bicicletta di 4 giorni lungo i sentieri della riserva, con partenza il giorno 29 Ottobre dalle Grotte di Pietrasecca a Carsoli, attraversamento della faggeta più grande d’Europa, tappa a Tagliacozzo, passaggio sull’Altopiano delle Rocche e arrivo il 1 Novembre alle Grotte di Stiffe.

Dal 30 Ottobre al 1 Novembre la Pro Loco di Colli di Monte Bove - Carsoli organizza “Abruzzo Winter Day - Sulle orme di San Berardo - Alla ricerca del Ben-Essere”  tre giorni di escursioni, degustazioni, visite guidate, feste popolari. 

L’Altipiano delle Rocche posto nel cuore del territorio della DMC Abruzzo Qualità,ospiterà diverse manifestazioni che vanno dalle rievocazioni storiche, alle degustazioni enogastronomiche, immergendosi anche in percorsi esperienziali unici. Il 30 Ottobre per gli appassionati della fotografia, è in programma “Immagini e Sentieri” una Masterclass out e indoor con il fotografo naturalista Bruno D’Amicis, alla scoperta del territorio di Ovindoli e dell’Altopiano delle Rocche.

Rocca di Cambio invece ospiterà nei giorni 29 e 30 Ottobre “Aspettando il Natale” dove vi aspetta in anteprima, la magia dei mercatini di Natale, con la degustazione della tipica pizza sfogliata abruzzese accompagnata da altri piatti della tradizione delle nostre montagne.

La Pro Loco di Santa Jona adOvindoli propone il giorno 30 Ottobre, la prima edizione di “Vecchi Ricordi”, una rievocazione storica con mezzi agricoli antichi e degustazione di prodotti tipici del luogo.
Gli amanti della fauna potranno recarsi Sabato 29 Ottobre all’Oasi di Fontecchio e partecipare a “Fa_una Selvatica Giornata”, passeggiando lungo il sentiero dell’Acqua con una visita all’orto botanico, potranno degustare i prodotti tipici della zona o prendere parte al seminario sulla fauna selvatica “Conosciamo gli animali selvatici” e al laboratorio didattico “Sulle tracce del mondo animale” ed infine appassionarsi con il rilascio di rapaci diurni e notturni.
Le esperienze di questi giorni di Abruzzo Open Day Winter saranno aperte alle persone di tutte le età, ma per le famiglie con bambini ci sentiamo di consigliare un esperienza particolare: “Alla ricerca di elfi, folletti e mazzamurelli” un educational tour e trekking notturno in programma il 29 Ottobre a Massa D’Albe.

Infine per gli amanti dell’altezza il primo Novembre è in programma il “Vertical delle Aquile - Edizione zero”, il primo Vertical del massiccio del Monte Velino, inserito nel circuito skyrunning “Corriamo con i camosci”, con partenza dal Casale da Monte (località da Monte a Forme di Massa d’Albe) ed arrivo a quota 2150 m. del Monte Cafornia.
 
Grande soddisfazione emerge dalle parole del Presidente della DMC Abruzzo Qualità - Massimiliano Bartolotti “Siamo molto soddisfatti della risposta che gli operatori del nostro territorio hanno fornito per questa settimana di promozione turistica organizzata dalla Regione Abruzzo. Ci aspettiamo la partecipazione di molti turisti e come sempre saremo pronti ad accoglierli e coccolarli al meglio”.
 
Le strutture ricettive del territorio saranno aperte per l’occasione per ospitare i turisti a prezzi esclusivi, concordati appositamente con la Regione Abruzzo per favorire la partecipazione ad Abruzzo Open Day e disponibili sul portale regionale www.opendayabruzzo.it.
 
Il calendario completo delle manifestazioni di Abruzzo Qualità con tutti i dettagli ed i contatti delle singole organizzazioni è disponibile su sito www.abruzzoqualita.it 

La DMC Abruzzo Qualità protagonista di Abruzzo Open Day Winter con 14 eventi che animeranno tutto il territorio
La DMC Abruzzo Qualità protagonista di Abruzzo Open Day Winter con 14 eventi che animeranno tutto il territorio
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione