Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Divertilento 2016

Estate all'insegna del calendario estivo del Parco, il Divertilento: un elogio alla lentezza e alla scoperta senza tempo nel Parco Sirente Velino, un territorio incontaminato ricco di valenze naturalistiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche

( Rocca di Mezzo, 27 Luglio 2016 )

"Divertilento", afferma il Direttore del Parco Regionale, Arch. Oremo Di Nino, "non è solo un ricco calendario di eventi, ma una proposta mirata a far scoprire e gustare questo fantastico scrigno, nel cuore della Regione Verde d'Europa, che custodisce l'essenza dei saperi e dei sapori di un tempo".

Divertilento, infatti, racchiude una filosofia ben precisa: gustare il territorio lentamente. Da giugno a settembre propone decine e decine di iniziative per esplorare angoli e peculiarità dei centri della Marsica, della Valle Subequana, dell'Altopiano delle Rocche e dell'Aquilano.
Escursioni romantiche la notte di San Lorenzo, passeggiate nei centri storici, campi estivi per i più piccini, laboratori didattici alla scoperta di flora e fauna del parco, trekking per raggiungere posti insoliti e godere di panorami spettacolari, corsi di fotografia, incontri con i produttori locali, fiere della civiltà contadina, riciclo creativo, serate al rifugio ad ascoltare storie e racconti di montagna, giornate di educazione ambientale organizzate dal CEA del Parco, visite a torri e castelli, osservazione delle comete, serate musicali, spettacoli per i più piccini, attività didattiche In Fattoria ed tanto tanto altro ancora...

Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Nel ricco contenitore non poteva mancare l'osservazione dei cervi nel periodo del "bramito", un momento emozionante a contatto con la Natura.

"Il calendario degli eventi estivi nel territorio del Parco Sirente Velino", sottolinea il Commissario Dr.ssa Annabella Pace"un'area di altissima valenza naturalistica, ha un preciso obiettivo: far conoscere ai visitatori le peculiarità di un territorio, dove la vita scorre con i ritmi di un tempo, lontano anni luce dalla frenesia delle città".

Quindi anche quest'anno invitiamo tutti a prendersi una vacanza ed ad allontanarsi dallo stress e dai ritmi convulsi della quotidianità e a seguire il nostro calendario estivo, un nuovo approccio alla scoperta e al viaggio, fatto di emozione, coinvolgimento e divertimento, ma anche di lentezza, rispetto, consapevolezza e scoperta.
Dalla collaborazione con gli operatori del territorio e con l'aiuto di personale qualificato, il Parco ha dato vita ad un ricco programma di attività per scoprire i tesori di questo ambiente intatto ed estremamente ricco. Inoltre, quest'anno avremo anche un tour in minibus in collaborazione con la DMC Abruzzo Qualità e due escursioni didattico-ambientali svolte dal personale del Parco nell'Area di Tutela del Camoscio Appenninico. Per info consultare il sito istituzionale www.parcosirentevelino.it

Link alla pagina: http://www.dailygreen.it/green-in-action/parco-regionale-sirente-velino-un-calendario-di-attivita-da-gustare-con-lentezza/

Un grande sforzo organizzativo, dunque, volto ad animare l'estate nel Parco ma anche un grande invito a lasciarsi andare alla scoperta senza tempo.

Leggi gli appuntamenti

Divertilento 2016
Divertilento 2016
 
Divertilento 2016
Divertilento 2016
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione