Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Impugnata dal governo la legge Regionale 11 che consente lo svolgimento delle attività cinofile e cinotecniche nelle aree protette abruzzesi.

( Rocca di Mezzo, 01 Giugno 2016 )

Impugnata dal governo la legge Regionale 11 che consente lo svolgimento delle attività cinofile e cinotecniche nelle aree protette abruzzesi.
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 118 del 31 Maggio 2016.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa, ha esaminato sedici leggi delle Regioni.
Per le seguenti leggi regionali si è deliberata l’impugnativa:
3) Legge della Regione Abruzzo n. 11 del 13/04/2016, “Modifiche alle leggi regionali 25/2011, 5/2015, 38/1996 e 9/2011”, in quanto alcune disposizioni, relative al calcolo del canone per l’uso idroelettrico, contrastano con i principi in materia di tutela della concorrenza contenuti nella legislazione statale e conseguentemente violano l’articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione.

Un’altra disposizione, riguardante lo svolgimento di attività cinofile e cinotecniche nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali regionali, contrasta con le norme nazionali, europee e internazionali in materia di protezione della fauna e viola, quindi, l’art. 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, che attribuisce alla competenza legislativa esclusiva dello Stato la materia «tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali», e l’articolo 117, primo comma, della Costituzione, che impone al legislatore, anche regionale, il rispetto dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione