Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Al via il Life Floranet

( Rocca di Mezzo, 17 Maggio 2016 )

Il Parco Regionale Sirente Velino insieme al Parco Nazionale della Majella, all’Università di Camerino, alla Regione Abruzzo ed a Legambiente è riuscito ad ottenere il finanziamento del LIFE FLORANET, un pregio altissimo visto che da molti anni non si avevano più finanziamenti per Life nel campo scientifico-floristico.

Anche lo stesso Commissario dell’Ente, la Dott.ssa Annabella Pace è entusiasta di aver raggiunto congiuntamente agli altri attori coinvolti tale obiettivo focalizzato soprattutto sulla specie vegetale “adonis distorta”.

Inoltre, ad avvalorare tale impegno è proprio di questi giorni la scoperta nel territorio del Parco Sirente Velino di una nuova piccola famiglia di una rarissima specie vegetale sempre appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae: l’Adonis vernalis (adonide primaverile) finora sconosciuta per l’intero territorio del Parco. Piccole popolazioni italiane si trovano a diversi chilometri di distanza nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La specie, si pensava estinta nel territorio italiano fino al 1997, quando è stata poi rinvenuta in piccoli popolamenti, localizzati alle pendici meridionali del Gran Sasso. Nell’Europa Occidentale, è presente in Austria ed in Francia. A causa di tale esiguità, è considerata fortemente minacciata dalla Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ed è protetta a livello internazionale dalla Convenzione Internazionale sul commercio delle specie in pericolo di estinzione (CITES).

adonis distorta
adonis distorta
 
adonis vernalis
adonis vernalis
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione