Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Comunicato stampa

Attività cinofila all'interno di parchi e riserve naturali regionali

( Rocca di Mezzo, 29 Aprile 2016 )

Comunicato

Su iniziativa dell’assessore regionale Donato Di Matteo si è formato un tavolo tecnico che, con il Servizio competente, sta predisponendo un nuovo testo di modifica della L.R. 38/1996,  legge quadro regionale sulle aree protette. Nel frattempo, il Consiglio regionale ha approvato una norma che, modificando la stessa legge, rende obbligatoria la previsione di aree da destinare ad attività cinofila all’interno di parchi e riserve naturali regionali.

Tale previsione contrasta con le norme comunitarie, nazionali e regionali che regolano la materia e compromette gravemente la conservazione di specie rare tutelate da direttive europee (orso, camoscio, etc.).  Gli strumenti di pianificazione delle aree protette, pertanto, non possono assolutamente contenere tale previsione per non incorrere in sanzioni da parte dell’U.E.: si ricorda, infatti, che sia il parco regionale Sirente-Velino che la maggior parte delle riserve regionali fanno parte della rete europea Natura 2000, per la cui conservazione la Regione deve rispondere all’U.E.

Inoltre, questa attività dovrebbe comunque essere preventivamente sottoposta alla procedura di Valutazione d’incidenza ai sensi della direttiva 92/43/CE recepita con D.P.R. n. 357/97 e L.R. 12.12.2003, n. 26.

Annabella Pace

Commissario Regionale del Parco Regionale Sirente Velino

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione