Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Evento internazionale WWF “Ora della Terra (Earth Hour)”

sabato 19 marzo 2016

( Rocca di Mezzo, 17 Marzo 2016 )

l’edizione 2016 dell’Ora della Terra (Earth Hour), il più grande evento globale sui cambiamenti climatici, si svolgerà il prossimo sabato 19 marzo.

I cittadini e le Istituzioni di tutto il mondo sono chiamate a contribuire a rendere effettivi gli importanti impegni assunti in occasione della COP21 sul clima di Parigi del dicembre scorso, per abbassare al più presto la febbre del Pianeta.

Come ogni anno, dalle 20:30 alle 21:30 si spegneranno le luci di abitazioni, monumenti, piazze, palazzi, edifici, strade, uffici, ecc. in tutti i Paesi del Mondo.

Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito http://www.oradellaterra.org/.

Vi chiediamo di aderire all’iniziativa spegnendo simbolicamente per un’ora dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 19 marzo le luci delle abitazioni.

In occasione dell’edizione dello scorso anno sono stati 172 i Paesi di tutti i continenti che hanno dato vita all’Ora della Terra e in Italia sono stati spenti oltre 400 luoghi, come il Castello Sforzesco e Palazzo Marino a Milano, la Mole Antonelliana a Torino, il Palazzo Accursio di Bologna, l’Arena di Verona, Ponte Vecchio, Duomo, Palazzo Vecchio e il David a Piazzale Michelangelo a Firenze, Piazza San Marco a Venezia, la Rocca della Madonna di Tropea e le mura del Castello di Monteriggioni, la Torre e Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, Piazza San Giovanni a Matera, il Maschio Angioino e Piazza Plebiscito a Napoli, la Valle dei Templi ad Agrigento.

La COP21 di Parigi sul clima, nonostante le tensioni internazionali, ha visto l’accordo di 195 Paesi su un obiettivo significativo: limitare a 1,5°C il riscaldamento globale. I Paesi si sono impegnati ad adeguare le strategie nazionali al perseguimento di tale obiettivo, lasciando a ogni Paese la responsabilità di contribuire. Parigi ha consentito di porre le basi per vincere la sfida per limitare il cambiamento climatico e salvaguardare il Pianeta, a patto che enti, città e aziende divengano protagonisti della trasformazione.

PARTECIPA ANCHE TU!

cover
cover
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione