Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

I Parchi d'Abruzzo a Milano

( Rocca di Mezzo, 19 Ottobre 2015 )

Le eccellenze agroalimentari dei Parchi d'Abruzzo 
si presentano a Milano a Casa Abruzzo dal 18 al 24 ottobre 2015
L’Abruzzo dei Parchi: un susseguirsi di ambienti incontaminati, percorsi culturali, tradizioni enogastronomiche.
Luoghi che da millenni sono abitati da comunità il cui atavico attaccamento alla terra ha saputo interpretare e ricondurre le forze della natura a multiformi espressionid'arte e di cultura materiale. 
Tutto questo, arricchito da occasioni di conoscenza dei prodotti e del cibo dei Parchi abruzzesi, dal 18 al 24 ottobre sarà proposto negli spazi di Casa Abruzzo, in via dei Fiorichiari a Milano.

“La presenza congiunta all'Expo – dichiarano i vertici dei Parchi abruzzesi - rafforza l'impegno delle Aree Protette a fare rete e a proporsi come un unicum di natura, culture, tradizioni enogastronomiche, nell'intento di divulgare meglio l'integrità e la ricchezza ambientale della regione più verde d'Europa e l'eccezionale varietà e bontà dei prodotti locali, il cui valore aggiunto è l'appartenenza stessa alla terra dei Parchi”.

Il Coordinamento delle aree protette: il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, quelli del Gran Sasso e Monti della Laga e della Majella ed il Parco Regionale Sirente Velino, nel suo impegno per la promozione turistica sostenibile, ha sviluppato in particolare il tema dell’origine e delle fonti dell’alimentazione, garantita da progetti che valorizzano il ruolo di presidio svolto dai produttori sul territorio, le filiere di qualità, ma anche l'offerta di modelli di sviluppo e rilancio delle tradizioni alimentari come elementi culturali.

Lo spazio allestito a Casa Abruzzo presenterà adeguatamente il ricco paniere dei prodotti tipici locali, tramite presentazioni, incontri, degustazioni guidate e preparazione di piatti della gastronomia abruzzese, cucinati direttamente dai cuochi dei migliori ristoranti delle aree protette. 

Due gli appuntamenti previsti per ciascuna giornata e rivolti soprattutto a giornalisti, tour operator e addetti ai lavori. 

Spazio quindi alla miglior tradizione enogastronomica regionale: dalle mille declinazioni dell’arte casearia ai gustosi prodotti degli artigiani norcini, dai dolci delle feste all’ingrediente principe con cui questi vengono preparati: il miele dei monti d’Abruzzo.

Sabato 24 invece avrà luogo un open day aperto al pubblico.

locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione