Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

e li chiamavano...Briganti - Rievocazione Storica del brigantaggio

19 agosto loc. Fonte dell'Acqua

( Rocca di Mezzo, 14 Agosto 2015 )

Il 19 agosto, nel cuore del Parco Regionale Sirente Velino, alle pendici delle " Dolomiti d'Abruzzo", tra Secinaro e Rocca di Mezzo, si svolge ogni anno  la rievocazione del Brigantaggio. E' un'occasione per ricordare la nostra Storia nel periodo prima e dopo l'unità d' Italia.

Il pubblico, sempre più numeroso partecipa con attenzione e curiosità, ripercorrendo i sentieri tra i canti e le musiche brigantesche di quel periodo. La manifestazione, organizzata dall'Associazione "I Briganti di Secinaro" con il patrocinio del Comune e del Parco Regionale Sirente Velino, si svolge con un grande successo di pubblico. Un ringraziamento particolare a tutti i membri dell'Associazione che, recitando all'aperto sotto le faggete del Sirente, ci fanno rivivere le gesta di quei personaggi. La manifestazione si conclude con un pranzo all'aperto, gustando i cibi d'epoca.

Dopo la levata del sole (ore 9.00) raduno alla Fonte dell'acqua Sirente sulle tracce dei famigerati briganti vi condurremo dritti ai loro covi...la magnatora, che è meglio prenotare, è a gomito con Francescone, Crucitt, Cannnone e i loro compari e ...mangerete quello che siamo riusciti a rubare. Con sommo silenzio seguiteci stando a recchie ritte facendo attenzione alle mogli e ai portafogli.

Per info e prenotazioni: Associazione I Briganti di Secinaro 349/4214710 - 347/7541616 email: ibrigantidisecinaro@yahoo.it

locandina
locandina
 
rievocazione
rievocazione
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione