Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Tesori del Parco Naturale Regionale Sirente Velino alla 26esima Giornata Internazionale della Guida Turistica

Domenica 22 febbraio 2015 - Castel di Ieri e Castelvecchio Subequo

( Rocca di Mezzo, 16 Febbraio 2015 )

Anche l'Abruzzo parteciperà alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, giunta alla 26esima edizione, un'iniziativa nata con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche. L'evento, che si svolgerà dal 20 al 22 febbraio, coinvolgerà guide turistiche abilitate di tutta Italia che avranno il piacere di accompagnarvi, con visite guidate gratuite, tra le bellezze del nostro paese. L'iniziativa è volta a valorizzare e a diffondere la conoscenza di monumenti, borghi, musei, siti archeologici, anche quelli più nascosti, mettendone a confronto le varie peculiarità regionali.

L'Abruzzo prenderà parte all'evento internazionale aprendo i battenti, domenica 22 febbraio, con due piccoli gioielli situati all'interno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino: il tempo italico di Castel di Ieri e la catacomba di Castelvecchio Subequo. Quest'anno la scelta è caduta su due monumenti nascosti nel suggestivo paesaggio della Valle Subequana, perché tra quelli più reconditi della nostra regione, ma certamente non meno interessanti. Castel di Ieri vanta la presenza di un tempio italico realizzato tra la fine del II sec. e gli inizi del I sec. a.C. come luogo di incontro religioso di un pagus di cui attualmente ignoriamo il nome e l'esatta ubicazione; le sue vestigia costituiscono ancora oggi il miglior esempio di tempio italico individuato in Abruzzo per il suo stato di conservazione. Altrettanto interesse merita la catacomba di Castelvecchio, piccolo cimitero cristiano ipogeo situato nel suburbio dell'antica città di Superaequum e in uso come luogo di sepoltura dal IV fino al l VII sec.; il monumento, con le gallerie, i loculi, le tombe ad arcosolio, le iscrizioni funerari graffite, fornisce una preziosa testimonianza della prima diffusione del Cristianesimo in Abruzzo.

Dunque, due monumenti da visitare con apertura esclusiva al pubblico in occasione della 26esima Giornata Internazionale della Guida Turistica, un unico appuntamento, domenica 22 febbraio, da non perdere!

Per Info e Prenotazioni: 371/1342587 Lucia Tognocchi, guida abilitata, socia ANGT

 Tesori del Parco Naturale Regionale Sirente Velino alla 26esima Giornata Internazionale della Guida Turistica
Tesori del Parco Naturale Regionale Sirente Velino alla 26esima Giornata Internazionale della Guida Turistica
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione