Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Concorso per il miglior miele dei Parchi d'Abruzzo

A Sulmona con Mielifesta per la consegna dei riconoscimenti dell'edizione 2014

( Rocca di Mezzo, 08 Settembre 2014 )

Il primo ed importante obiettivo che l’Accordo di Programma tra i Parchi Abruzzesi si è posto nel promuovere il Concorso per la selezione dei migliori mieli delle aree protette regionali, viene ampiamente confermato.

Alla prima edizione del Premio, che sarà assegnato sabato 13 settembre alle 18, presso la Saletta Mazara a Sulmona, nell’ambito dell’iniziativa “Per la Majella”, promossa dallo stesso Ente Parco, hanno partecipato infatti 55 mieli di varie tipologie, provenienti dai tre Parchi Nazionali abruzzesi (Majella, Gran Sasso e Monti della Laga e quello d’Abruzzo, Lazio e Molise) oltre al Parco Regionale Sirente Velino. Ben 37 apicoltori hanno aderito con convinzione all’iniziativa consegnando i campioni di miele prodotto nel corso dell’anno presso le rispettive sedi dei Parchi.

A causa di una stagione estiva a dir poco bizzarra e difficile anche alle quote più elevate per l’attività delle api è stato possibile raccogliere miele in quantità di gran lunga inferiore alla media degli ultimi anni ma, fortunatamente, di buona qualità.

Nell’ampio chiostro di Palazzo San Francesco a Sulmona, sarà allestita Mielinfesta 2014 in cui saranno ospitati gli apicoltori abruzzesi che esporranno alla vendita le diverse tipologie di miele raccolti nel nostro territorio ma anche gli altri importanti prodotti dell’arnia come polline, propoli e pappa reale.

All’interno dell’evento, è in programma anche “Dolce ma non solo”, spazio dedicato alla diversità del miele per scoprirne il gusto e le straordinarie proprietà non necessariamente legate alla dolcezza ad alla pasticceria in genere. Nel corso del pomeriggio di sabato 13 e domenica 14, a partire dalle 18, esperti Ami-Ambasciatori del Miele condurranno diverse degustazioni guidate e giochi per bambini e non alla scoperta del meraviglioso mondo delle api.

Il programma prevede per sabato 13 e domenica 14 alle 18,00 “Un’ora da ape” gioco per bambini  mentre alle 19 la degustazione guidata di mieli particolari. E’ possibile prenotare fin da subito la partecipazione, inviando una mail all’indirizzo assaggidimiele@gmail.com specificando nome, cognome, se adulto o bambino, orario della degustazione e numero di partecipanti. In considerazione delle richieste pervenute, potranno essere aggiunte nuove degustazioni i cui orari saranno comunicati a quanti avranno inoltrato la mail di partecipazione.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione