Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Il Mandorlo alle falde del Velino

( Rocca di Mezzo, 20 Marzo 2014 )

Come da programma, è stato avviata la consegna delle piante di Mandorlo da mettere a dimora da parte di agricoltori, cittadini, associazione ed altri del progetto Il Mandorlo alle falde del Velino. Il progetto, a cura dell'Associazione Culturale Quiss' Elle Forme, prevede il reinserimento di circa 4000 piantine di Mandorlo autoctono su una superficie stimata di 200 ettari nell'ambito del territorio di Forme di Massa D'Albe.
La realizzazione degli impianti è programmata per l'annualità 2014, con l'obiettivo di ricostituire il patrimonio arboreo paesaggistico della zona e al recupero della biodiversità, nonché per la produzione di mandorle necessaria al completamento dell'attività di valorizzazione della croccante.
Tutta l'operazione è sotto patrocinio dell'Ente Parco Regionale Sirente Velino, in quanto la zona di intervento ricade all'interno dell'Area Protetta.
Il progetto e stato patrocinato, inoltre, dall'Amministrazione Provinciale dell'Aquila, dal Comune di Massa d'Albe, dal Servizio Politiche Forestali, Civico ed Armentizio della Regione Abruzzo, dal Vivaio Mammarella del Corpo Forestale dello Stato. Inoltre è stato sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma filiale di Celano e dalla Nissan SCAI f.lli D'Onofrio.

Scarica la Relazione (900Kb)

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione